Chiusura estiva degli uffici ANMVI

PVinVacanzaGli uffici sono chiusi dal 6 fino al 31 agosto compresi. I servizi, le consulenze e le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da settembre. Scriveteci, vi risponderemo al nostro rientro.

>>>>

In classe c'è un bambino che... - 2 ottobre 2022

Cover 2 ottobre 2022 cutIl secondo incontro 2022 del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria vedrà protagonista un tema molto speciale: conoscere e riconoscere bambini e ragazzi con DSA e disabilità per coinvolgerli nei progetti scolastici. La giornata è in programma per domenica 2 ottobre 2022 a Cremona presso Palazzo Trecchi e riconosce 5 crediti SPC. Termine ultimo per iscriversi: 22 settembre 2022.

>>>>

In classe c'è un bambino che... - 2 ottobre 2022

Cover GSMDV 2ottobreIl secondo incontro 2022 del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria vedrà protagonista un tema molto speciale: conoscere e riconoscere bambini e ragazzi con DSA e disabilità per coinvolgerli nei progetti scolastici. La giornata è in programma per domenica 2 ottobre 2022 a Cremona presso Palazzo Trecchi e riconosce 5 crediti SPC. Termine ultimo per iscriversi: 22 settembre 2022.

I progetti di didattica veterinaria sono strumenti di inclusione ancora troppo poco conosciuti e utilizzati dagli insegnanti. La giornata del 2 ottobre offre ai medici veterinari che presentino e svolgano progetti di didattica veterinaria nelle scuole conoscenze, strumenti e competenze per proporre, svolgere e monitorare progetti che possano includere bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali, disturbi specifici di apprendimento o disabilità.

Conoscere la cornice normativa della rete territoriale per la presa in carico di minori con disturbi del Neurosviluppo (DSN) permetterà al medico veterinario di parlare lo stesso linguaggio di insegnanti, educatori, direzioni didattiche e di preparare e proporre progetti adeguati al contesto e coordinati con la rete di supporto. Riconoscere i principali segni e sintomi dei DSN garantirà una condotta dell’intervento adeguata, una più alta possibilità di includere tutti i soggetti nelle attività e soprattutto una maggiore adesione del progetto agli obiettivi didattici, educativi, formativi (anche speciali).

Durante le attività pratiche, con la guida esperta della Dott.ssa Sebastiani, si apprenderanno metodi e mezzi per impostare un progetto di didattica veterinaria finalizzato al benessere psicofisico del bambino normotipico e con DSA.

Teresa Sebastiani si è laureata in medicina nel 2002 e specializzata in Neuropsichiatria Infantile nel 2007. Trasferita a Viterbo nel 2008, ha iniziato a collaborare con la ASL di Viterbo nella gestione della rete territoriale e dei piani assistenziali individualizzati dal febbraio 2011. Dal 1 gennaio 2016 è Dirigente Medico NPI della ASL di Viterbo, con incarichi di referenza nel Centro di Riferimento per l’autismo e nel centro di riferimento per le PCI. Dal 2011 si occupa di progettazione in ambito di Interventi assistiti con gli animali. Dal 2021 è docente in corsi di formazione per figure esperte in IAA, secondo linee guida.

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria in regola con la quota annuale 2022. 

La pre-iscrizione è obbligatoria. Termine ultimo per l'iscrizione: 22 settembre 2022.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FB Seguici su facebook

Fare il veterinario può "anche" essere piacevole - 1 ottobre 2022

Cover 1 ottobre 2022 cutNel prossimo incontro del Gruppo Benessere Veterinario Wolfgang Ullrich ci insegnerà i trucchi della comunicazione costruttiva per gestire al meglio le situazioni conflittuali con clienti e colleghi, migliorando così la qualità della nostra vita professionale e, quindi, il nostro benessere.La giornata è stata programmata per sabato 1 ottobre 2022 a Cremona presso Palazzo Trecchi e riconosce 5 crediti SPC.  

>>>>

Fare il veterinario può "anche" essere piacevole - 1 ottobre 2022

b_130_0_16777215_00_images_formazione_GS_Metodologia_Didattica_Cover_GBV_1ottobre_Cut.jpg

Cover GBV 1ottobreNel prossimo incontro del Gruppo Benessere Veterinario Wolfgang Ullrich ci insegnerà i trucchi della comunicazione costruttiva per gestire al meglio le situazioni conflittuali con clienti e colleghi, migliorando così la qualità della nostra vita professionale e, quindi, il nostro benessere.La giornata è stata programmata per sabato 1 ottobre 2022 a Cremona presso Palazzo Trecchi e riconosce 5 crediti SPC.  

Sviluppare l’intelligenza emotiva è fondamentale per migliorare sia la relazione con sé stessi sia con gli altri, oltre che per vivere serenamente i conflitti. Spesso nelle situazioni conflittuali viviamo sentimenti di rabbia, tensione e ostilità che ci fanno stare male: ma come possiamo gestirli?

I sentimenti sono una parte importante della nostra vita: attraverso di essi ci connettiamo con noi e con il mondo. Nella loro percezione ed espressione sperimentiamo quella che in termini scientifici viene chiamata intelligenza emotiva. Wolfgang Ullrich ci insegnerà come poter esprimere al meglio le nostre potenzialità per vivere più serenamente le relazioni, focalizzandoci su due aspetti cruciali: l’intelligenza emotiva e l’autostima. Ci illustrerà i trucchi della comunicazione costruttiva per gestire al meglio le situazioni conflittuali coi clienti e colleghi e migliorare così la qualità della nostra vita professionale e, quindi, il nostro benessere.

Wolfgang Ullrich è psicologo e psicoterapeuta, specialista in terapia sistemica, della Gestalt e terapia mirata. Laureato in psicologia a Berlino, ha compiuto studi di formazione con Virginia Satir, Maria Bosch, Rudolf Kaufmann, Mara Selvini Palazzoli e di PNL (Programmazione neurolinguistica) con Thies Stahl. Ha svolto attività di trainer e formatore in terapia sistemica e della Gestalt per dodici anni in Austria, Svizzera e Germania, dove ha a lungo collaborato con l’Institut Dr. Maria Bosch di Weinheim. Nel corso della sua attività seminariale ha formato più di 1000 terapeuti. Ha portato in Italia l’approccio teorico di Virginia Satir al quale ha dedicato un libro pubblicato in Germania da Junfermann Verlag. Ha pubblicato nel 2019 un libro sul tema dell’autostima e della comunicazione: ”Posso essere felice”. Dal 2014 collabora stabilmente come formatore con IDIPSI, Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata, scuola di specializzazione quadriennale con sede a Parma.

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo in regola con la quota annuale 2022, ed è aperto anche a studenti in medicina veterinaria e tecnici veterinari.
l Gruppo, promosso dall'ANMVI e coordinato da Alessandro Schianchi, intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale. Indirizzato in via preferenziale ai Medici Veterinari, è tuttavia aperto anche allo staff, certamente non immune allo stress e alle problematiche direttamente legate alla professione. La pre-iscrizione è obbligatoria. Termine ultimo per l'iscrizione: 21 settembre 2022.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FB Seguici su facebook

Pubblicazioni

anmvioggi

La Professione Veterinaria

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIDal 2003 ANMVI organizza corsi residenziali per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2011 anche corsi di formazione FAD.
Consulta le normative ed i corsi

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Buone Pratiche Veterinarie

BPVmodiPercorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare (Manuale) ANMVI (Rev 3) adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNI Nurse orizzontale

Per info contattare la Scuola di Cremona e Roma ai seguenti recapiti: Tel.0372/403515 - 06/87182658.
Segreteria ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536