CHI SIAMO

A.N.M.V.I. Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani

L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) è una Federazione di Associazioni Professionali Veterinarie, nata nel 1999 con l'obiettivo statutario di avviare progetti di riqualificazione e tutela della professione veterinaria. E’ affiliata a Confprofessioni dal 2000.

In ANMVI sono federate le maggiori associazioni nazionali, regionali e provinciali di categoria, in rappresentanza di tutti i comparti della professione veterinaria, sia privata che pubblica. L’Associazione è presente su tutto il territorio nazionale con propri consigli direttivi regionali.

L' ANMVI non ha scopo di lucro. E' retta da un consiglio direttivo e da un organo assembleare nazionale. Aderisce alla Union of European Veterinary Practitioners (UEVP) per la partecipazione alle attività riguardanti la professione in ambito europeo ed ha sviluppato tramite Anmvi International contatti con numerosi Paesi comunitari e Paesi Terzi.

Realizza servizi e iniziative d'ausilio professionale per i medici veterinari, sia in campo editoriale che congressuale e con riferimento al programma di certificazione delle buone pratiche veterinarie. Interlocutore affermato presso le autorità istituzionali, politiche e di settore, l'ANMVI presta la propria collaborazione ad iniziative o provvedimenti riguardanti la figura del Medico Veterinario e la regolamentazione dell'esercizio della sua professione. Per i risvolti socio-sanitari della professione sulla collettività è promotrice del progetto Leavet, per la realizzazione di una medicina veterinaria di base convenzionata.

L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani pubblica la rivista telematica @nmvi Oggi e il settimanale cartaceo ed on-line "Professione Veterinaria", gestisce numerosi servizi informatici e di comunicazione interna ed esterna alla categoria.