Starter kit per veterinari in cattedra - 13 giugno 2021

Cover 13giugnoIl 13 giugno 2021 si terrà un incontro del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica, aggiuntivo rispetto ai due normalmente programmati.

Il 13 giugno 2021 si terrà un incontro del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica, aggiuntivo rispetto ai due normalmente programmati.

Proposta una nuova edizione della giornata "Starter kit per veterinari in cattedra", che intende fornire ai partecipanti le linee guida guida per la realizzazione di progetti di didattica veterinaria nelle scuole primarie. Iscrizioni entro il 7 giugno 2021. L'incontro riconosce 6 crediti SPC.

Tre anni fa, ci siamo trovati a Cremona per un incontro avente lo stesso titolo. Perché ripeterlo?
La risposta è semplice: ce lo avete chiesto voi! Molte sono state le richieste di approfondimenti su come ideare, presentare, programmare e realizzare un progetto di didattica veterinaria.
Torniamo allora a parlarne, anche e a maggior ragione in un periodo come questo in cui la didattica, a causa delle restrizioni a cui siamo costretti, è cambiata profondamente. Siamo certi che torneremo presto a scuola e quando ciò avverrà i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, avranno ancora più bisogno di progetti, quali quelli di didattica veterinaria, che attivano emozioni, sensazioni, empatia, accoglienza, collaborazione, accettazione. In presenza o a distanza, il nostro contributo potrà essere fondamentale. Ma potrà esserlo soltanto se affrontato, come vedremo nel corso dell’incontro, con scienza, coscienza, sensibilità… e fantasia.

La didattica veterinaria può essere per tutti? Davvero chiunque può improvvisarsi docente e parlare a bambini e ragazzi degli animali? La nostra pluriennale esperienza nelle scuole di tutta Italia, ci dice che i docenti e le direzioni scolastiche sono sempre più orientati a portare nelle aule la competenza professionale del medico veterinario. Avvertendo la responsabilità di questo affascinante compito, molti Colleghi negli ultimi anni si sono messi in gioco, hanno frequentato corsi e hanno investito tempo ed energie, acquisendo metodologie di insegnamento e di comunicazione mirate all’età scolare e sviluppando abilità interdisciplinari attinte alle scienze cognitive e alle più avanzate teorie e prassi dell’apprendimento scolastico: dal gessetto al tablet senza trascurare le modalità tradizionali come il disegno, il gioco, la drammatizzazione.

È a questi Colleghi, e a quelli che desiderano entrare per la prima volta in questa stimolante esperienza, che è dedicata la giornata.
Passeremo insieme in rassegna delle linee guida che possano aiutarci a ideare, realizzare e proporre un progetto di didattica. Nel rispetto, a completamento e a coronamento della professione medico veterinaria. L’esperienza di Colleghi che da anni svolgono attività didattica nelle scuole sarà fondamentale. Ma sarà anche l’occasione per chi ha poca o alcuna esperienza per far domande... e, ci auguriamo, per aver risposte.

Le fasce orarie riportate per i vari argomenti sono indicative. Il programma potrà subire variazioni in base alle esigenze dei partecipanti e alle dinamiche del gruppo e alcuni argomenti/attività potranno essere anticipati o posticipati. Per realizzare progetti di didattica veterinaria è indispensabile
una buona dote di flessibilità!

Relatrice sarà Silvia Macelloni, coordinatrice del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica e responsabile dei progetti didattici ANMVI. 

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2021.
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI e coordinato da Silvia Macelloni, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70 € e vale per l'anno solare 2021.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FB Seguici su facebook