L'Animale che c'è in me

Tappo Incontro GSMDV 20241214

Corso in presenza presso Centro Studi Palazzo Trecchi - Via Trecchi, 20 - Cremona (CR)

🗓️ Sabato 14 dicembre 2024  | 🕘 Ore 9.00 - 17.00

✅ Gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria in regola con la quota annuale 2024

✅ Quota non soci GSMDV: € 70,00

Riconosciuti 6 crediti SPC

La relazione con i nostri amici animali può essere considerata da molteplici punti di vista. In una prospettiva pedagogica, sensibile agli aspetti corporei e clinici - qual è quella a cui si rifà questa proposta - la rappresentazione dell’animale che è altro da me non può prescindere dalle sue risonanze profonde con la mia dimensione animale, in termini simbolici quanto pulsionali. Una relazione sana e rispettosa deve quindi nascere dallo svelamento e dalla presa di coscienza di questa profonda interdipendenza. Per tale ragione, il seminario, ispirandosi alle metodologie e alle strategie della pedagogia del corpo e della narrazione autobiografica, intende proporre un percorso che prova a connettere le due dimensioni della mente e del corpo, della ragione e dell’emozione.

La pedagogia del corpo, insegnamento proposto vent’anni fa e che da allora il docente Ivano Gamelli insegna nei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e di Formazione Primaria all’Università di Milano-Bicocca, mira a riunire le varie arti, i molti metodi corporei (quali la psicomotricità, la danza, le arti figurative e visive ecc., come pure i saperi corporei e artistici propri di altre culture, le tecniche di rilassamento e di utilizzo della voce, il teatro, nonché i molteplici metodi di cura a mediazione corporea), proponendo linguaggi, scenari e strategie spesso trascurati o dati per scontati.

 L’ANIMALE CHE C’È IN ME QUOTE: Gratuito per i soci GSMDV 2024 € 70 per i non soci CREDITI SPC Il seminario prevede uno sviluppo completamente esperienziale, richiede il coinvolgimento ludico dei/delle partecipanti. Si impara meglio facendo e anche divertendosi.

Obiettivi dell'incontro:

L’intenzione alla base era ed è far emergere, in futuri/e educatori e insegnanti, un particolare stile educativo e formativo fondato sulla relazione, sull’ascolto, sulla valorizzazione delle storie individuali, sull’importanza della ritualità, sulla cura attenta dei luoghi, dei gesti, delle posture, dei silenzi.

Relatore dell'incontro sarà il Prof. Ivano Gamelli.

Il Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria, promosso dall'ANMVI e coordinato da Silvia Macelloni, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La pre-iscrizione all'incontro è obbligatoria

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica la brochure

Clicca qui per iscriverti

 FB Seguici su facebook