Divulgazione Veterinaria - 24 febbraio 2019

Cover GSMDV 24febbraio2019Il primo incontro 2019 del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria è in programma a Cremona per domenica 24 febbraio 2019. La giornata intende veicolare indicazioni per comunicare correttamente e in modo efficace, sia in forma scritta sia orale. L'incontro è quindi rivolto a tutti i medici veterinari, non soltanto a chi si occupa di didattica. Iscrizioni entro il 14 febbraio 2019.

Per molti scrivere è un ostacolo. Riempire uno o più fogli di parole con lo scopo di essere letti è faticoso, e ancora più articolato è il lavoro quando bisogna porre in forma discorsiva concetti scientifici complessi. L’intervista, ancor più della scrittura, porta con sé un disagio spesso incompatibile con una comunicazione efficace. Eppure, per quanto difficile sia un tema, è sempre possibile renderlo accessibile a tutti. Il buon scrittore gioca e si diverte e ha regole semplici volte a creare piacevolezza. Ma soprattutto è onesto e documentato. Un buon scrittore anche nello sdegno ha classe e umiltà. Un buon scrittore scrive e riesce a comunicare. Anche l’intervista, con pochi accorgimenti, può essere gestita in modo semplice e dimostrarsi un ottimo mezzo divulgativo. Dedicarsi alla “disciplina” dello scrivere e del parlare in pubblico è importante sia dal punto di vista lavorativo, nel proprio ambulatorio, sia per crearsi nuove opportunità occupazionali nel campo editoriale e della comunicazione.

La giornata avrà un'impostazione interattiva, con momenti teorici alternati a lavori pratici ed esercizi. L’obiettivo è offrire indicazioni e spunti per migliorare le tecniche di divulgazione in veterinaria: è dunque aperta e utile a tutti i medici veterinari, non soltanto a chi si occupa di didattica. Chi, oggi, non deve comunicare via mail, social network, articoli, o media?

Relatori saranno Luisa Quattrina, Medico Veterinario e giornalista pubblicista, e Alessandro Schianchi, Medico Veterinario con seconda laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e specializzato in Psicologia.

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2019.
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI e coordinato da Silvia Macelloni, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70 € e vale per l'anno solare 2019.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FB Seguici su facebook