Le età dell'apprendimento - 10 ottobre 2020

Cover II GSMDV 19ottobreProgrammato per il prossimo 10 ottobre un secondo incontro del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica.

Programmato per il prossimo 10 ottobre un secondo incontro del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica.

L'incontro verterà sulle tappe dello sviluppo e sulle età dell'apprendimento.  Iscrizioni entro il 1 ottobre 2020. L'incontro riconosce 6 crediti SPC.

Come differenziare un’attività didattica in base alle caratteristiche dei destinatari? Nel corso dello sviluppo i bambini e i ragazzi cambiano il proprio modo di pensare e quindi, per portarli a capire determinate nozioni e concetti e a rielaborarli in termini personali, vi sono modalità comunicative e didattiche se risultano più efficaci di altre perché meglio rispondono alle strutture mentali degli interlocutori.
Nel workshop verranno suggeriti alcuni metodi e strumenti che si possono impiegare nelle attività volte a trasmettere a bambini e ragazzi elementi di didattica veterinaria per facilitarne la comprensione e l’assimilazione profonda. Verranno prese in considerazione diverse modalità didattiche, incluso l’uso del problem-finding, delle analogie, dei materiali ipermediali, delle narrazioni.
I temi verranno affrontati nel workshop attraverso una preliminare contestualizzazione teorica, la descrizione di strumenti e tecniche, l’analisi di alcuni esempi di applicazione. Nei laboratori i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, costruiranno materiali, ispirati ai suggerimenti ricevuti, che potranno usare negli incontri che terranno con bambini e ragazzi nelle scuole.

Relatore della giornata sarà il professore Alessandro Antonietti, ordinario di Psicologia Generale, direttore del Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (CROSS) e responsabile del Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il prof. Antonietti ha compiuto studi teorici e sperimentali soprattutto nell'ambito della psicologia cognitiva e dell'apprendimento. Si è interessato inoltre alla messa a punto di test e di training per lo sviluppo di specifiche strategie di pensiero.

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2020.
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI e coordinato da Silvia Macelloni, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70 € e vale per l'anno solare 2020.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FB Seguici su facebook