E' stato programmato per il prossimo 24 marzo 2019, presso il Centro Studi di Palazzo Trecchi (Cremona), il seminario "So-stare nelle relazioni. Come vivere pienamente le relazioni rimanendo sé stessi". Primo incontro 2019 del Gruppo di Benessere Veterinario, coordinato da Silvia Macelloni. La pre-iscrizione è obbligatoria. Termine ultimo per iscriversi: 13 marzo 2019.
Le relazioni, siano esse lavorative o private, sono requisiti fondamentali per uno sviluppo personale di qualità e rappresentano un importante fattore stress-protettivo per chi ne beneficia. Alcune volte, le relazioni tra colleghi o clienti possono però rivelarsi complesse e disfunzionali e saperci “stare e sostare”, oltre che basilare per ridurre le confluittualità sul lavoro, diventa un’opportunità di crescita, di arricchimento personale, nonché di benessere fisico e psicologico. Nell’incontro, come consuetudine, i brevi cenni teorici troveranno ampio spazio di applicazione pratica, con l'intento di “apprendere sul campo” alcune tecniche utili a migliorare la conoscenza delle dinamiche relazionali, dei modi per sostare nella relazione e, perché no, anche di sé stessi, per stimarsi e volersi bene.
L’obiettivo è offrire ai partecipanti occasioni di riflessione e confronto utili a costruire - ognuno - i propri strumenti per poter vivere le relazioni in modo attivo e partecipativo, partendo dalla conoscenza di sé per proiettarla poi nel rapporto con l’altro. L’incontro è dunque aperto a chiunque voglia trovare il proprio modo di “stare e sostare” nelle relazioni con i clienti, i collaboratori, i familiai e così via. Non esiste un decalogo della buona relazione… esiste il proprio modo di stare e so-stare in essa.
Relatori della giornata saranno Alessandro Schianchi, Medico Veterinario con alle spalle esperienze formative e professionali di psicologia, e Antonio Restori, psicologo responsabile delle attività cliniche del Centro di Consulenza e Terapia Familiare inserito nel U.O. Complessa di Psichiatriar Adulti CSM Ovest di Parma - DAI-SMDP, con incarico di High Professional.
L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Benessere Veterinario in regola con la quota annuale 2019.
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI, intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale. Indirizzato in via preferenziale ai Medici Veterinari, è tuttavia aperto anche allo staff, certamente non immune allo stress e alle problematiche direttamente legate alla professione. La pre-iscrizione è obbligatoria. Termine ultimo per l'iscrizione: 13 marzo 2019.
La quota è interamente deducibile ai fini fiscali e vale per l'anno solare 2019.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.
Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione