CreAttività Veterinaria - 20 Ottobre 2018

 Cover Benessere 20ottobre2018E' stato programmato per il prossimo 20 ottobre 2018, presso il Centro Studi di Palazzo Trecchi (Cremona), il seminario "CreAttività Veterinaria. Affrontare i problemi professionali uscendo dai soliti schemi". Secondo incontro dell'anno per il neo-fondato Gruppo di Benessere Veterinario, coordinato da Silvia Macelloni. La pre-iscrizione è obbligatoria.  Termine ultimo per iscriversi all'evento: 10 Ottobre 2018.

L'incontro intende affinare l’abilità di pensare in modo creativo per poter “scardinare” quelle convinzioni che possono rendere la modalità di affrontare i problemi inefficace, favorendo così il cambio di prospettiva e il raggiungimento di una soluzione. Affrontare situazioni di crisi rimanendo bloccati sulle proprie posizioni e allo stesso tempo restando aggrappati ai propri schemi mentali può farci sentire intrappolati e senza via d'uscita. Ciò perché si tenta a tutti i costi di fronteggiare problematiche nuove con quelle metodologie familiari che ci impediscono però di osservare la situazione da altri punti di vista. La psicologia propone alcune soluzioni superare questa empasse e afferma che sia possibile imparare a ragionare in modo diverso grazie al “pensiero laterale e creativo”. Questa capacità umana di riflettere in maniera intuitiva si oppone quindi al “pensiero verticale”, ovvero quello logico e consequenziale, che a volte però limita il nostro modo di vedere, interpretare e di conseguenza interagire con la realtà che ci circonda.

Relatore della giornata sarà Alessandro Schianchi, Medico Veterinario con alle spalle esperienze formative e professionali di psicologia, che condurrà i partecipanti attraverso un percorso teorico e pratico che li porterà prima di tutto a conoscersi meglio per imparare a sfruttare e sviluppare anche la parte più creativa del cervello, uno strumento estremamente utile in tutte le situazioni.

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Benessere Veterinario in regola con la quota annuale 2018.
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI, intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale. Indirizzato in via preferenziale ai Medici Veterinari, è tuttavia aperto anche allo staff, certamente non immune allo stress e alle problematiche direttamente legate alla professione. La pre-iscrizione è obbligatoria. Termine ultimo per l'iscrizione: 10 Ottobre 2018.

La quota è interamente deducibile ai fini fiscali e vale per l'anno solare 2018. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541. 

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FBSeguici su facebook