E' in programma per il 12 dicembre 2020, in modalità digitale, il seminario "Social vetwork - Lo stress digitale in medicina veterinaria". Primo incontro 2020 del Gruppo di Benessere Veterinario, coordinato da Alessandro Schianchi. La pre-iscrizione è obbligatoria. Termine ultimo per iscriversi all'evento: 2 dicembre 2020. L'incontro riconosce 6 crediti SPC.
Il seminario si propone di affrontare una tematica di grande attualità in tutti i contesti relazionali e di cura professionale, vale dire gli effetti e le criticità che la diffusione della comunicazione digitale (messaggistica, mail, App di consultazione diretta) e l’accesso e l’utilizzo delle piattaforme on-line (internet, social network) producono nella relazione tra il medico veterinario e il proprietario. Si tratta di un fenomeno ormai endemico che, accanto a nuove opportunità, costituisce anche fonte di stress per il professionista e un’interferenza che può a volte complicare la realizzazione dell’intervento.
L’obiettivo dell’incontro è offrire ai partecipanti un’occasione di riflessione attorno a queste problematiche, partendo da alcuni spunti offerti dalla ricerca psicologica e sviluppando un confronto attivo tra i presenti, con la presentazione e la discussione di alcuni esempi tratti dall’esperienza professionale. Verranno inoltre forniti strumenti utili e concreti per una gestione sostenibile della comunicazione e delle relazioni on-line per ridurre al minimo gli scontri, le polemiche, le inutili frizioni e tutti gli altri rischi dell’interazione digitale, spesso derivanti anche da incomprensioni e malintesi dovuti ai limiti degli strumenti.
Relatori della giornata saranno Claudio Gagliardini, esperto, formatore e relatore in comunicazione e marketing online, social media e digital PR, e Giancarlo Tamanza, docente di psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Milano e Brescia).
L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Benessere Veterinario in regola con la quota annuale 2020.
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI, intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale. Indirizzato in via preferenziale ai Medici Veterinari, è tuttavia aperto anche allo staff, certamente non immune allo stress e alle problematiche direttamente legate alla professione. La pre-iscrizione è obbligatoria. Termine ultimo per l'iscrizione: 2 dicembre 2020.
La quota è interamente deducibile ai fini fiscali e vale per l'anno solare 2020.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.
Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione