Su iniziativa di Colleghi e Colleghe del territorio, l'Ordine dei Medici Veterinari di Ancona attiva una raccolta fondi in favore dei Medici Veterinari che risiedono ed esercitano nelle zone alluvionate.
Il Consiglio Direttivo dell'ANMVI e la delegazione ANMVI Marche invita a versare un contributo ai Medici Veterinari delle province di Ancona, Pesaro e Urbino, sul conto intestato all'Ordine anconetano, coordinatore dell'inziativa. Di seguito i dati:
Ordine dei Medici Veterinari di Ancona, presso la Banca Popolare di Sondrio - IBAN IT76L0569611000000004098X24
Causale: Alluvione Marche 2022
Tra il 15 e il 16 settembre scorso, alcuni territori marchigiani sono stati interessati da un alluvione, che ha provocato innondazioni e allagamenti. I centri abitati maggiormente colpiti si trovano nelle province di Ancona e di Pesaro-Urbino (Arcevia, Barbara, Cantiano, Frontone, Cagli, Pergola, Sassoferrato, Castelleone di Suasa, Ostra, Serra Sant'Abbondio, Senigallia e Trecastelli). E' in quest'area che si contano vittime e il maggior numero di sfollati. Secondo quanto riferito dai Colleghi marchigiani, i Medici Veterinari di questi territori continuano ad essere operative, pur nella difficoltà di assistere pazienti animali di proprietà di concittadini gravemente colpiti dalla calamità. In alcuni casi, gli stessi Colleghi e le loro famiglie hanno subito importanti danni. Il disastro idro-geologico ha sommato al dramma umano una forte compromissione del tessuto economico locale.






ANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Il gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Il gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.


Unico esempio in Italia, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno è il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria, promosso da ANMVI, in collaborazione con SCIVAC. ATV ha l'obiettivo di supportare il medico veterinario nella risoluzione delle emergenze di animali da compagnia affetti da tossicosi grazie ad un database costantemente aggiornato in tossicologia/veleni e specialità medicinali in collaborazione con il reparto di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria del Dipartimento VSA dell'Università di Milano. Il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria al numero 011.2470194, è attivo dal 1993, in tutti questi anni ha risposto a migliaia di richieste, diventando un punto di riferimento per il mondo veterinario.
