
Online la campagna social #ESOTICIMAFAMILIARI per chiedere al Governo di non vietare i nuovi pets. Per la UE sono animali da compagnia.
"Canarini, pesci, pappagalli, cincillà, tartarughe e tanti altri esemplari che non rientrano tra le specie in via di estinzione o pericolose, rischiano di essere messi fuori legge. Senza una decisione del Consiglio dei Ministri la loro importazione, commercializzazione e detenzione, a partire dal 8 maggio, sarà vietata, solo in Italia e addirittura contro quello che è previsto in Europa. Tutti devono sapere come stanno veramente le cose, cittadini e Governo".
Con questa premessa, il Senatore Luca Briziarelli (Lega) dà seguito alla mobilitazione annunciata ieri in conferenza stampa al Senato. La campagna social #ANIMALIESOTICIMAFAMILIARI ha l'obiettivo di sensibilizzare il Governo a non introdurre divieti, ma norme di regolamentazione specifica. Il contesto è l'adeguamento nazionale al Regolamento europeo di sanità animale 2016/429 che classifica come nuovi "animali da compagnia" anfibi, rettili, piccoli mammiferi, invertebrati, animali acquatici ornamentali e volatili (Allegato I, ParteB).
" Noi siamo a favore della tutela degli animali- si legge sulla pagina Facebook- ma contro ogni divieto ideologico che, oltre a privare milioni di famiglie dei loro animali da compagnia, porterà alla chiusura di migliaia di attività e al licenziamento di decine di migliaia di persone, senza ottenere alcun reale vantaggio per l'ambiente o la salute degli animali e dei cittadini".
"Solo i commercianti illegali e le Zoomafie brinderanno al divieto"- conclude la presentazione della campagna che invita ala condivisione, e alla pubblicazione di exotic pets.






ANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Il gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Il gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.


Unico esempio in Italia, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno è il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria, promosso da ANMVI, in collaborazione con SCIVAC. ATV ha l'obiettivo di supportare il medico veterinario nella risoluzione delle emergenze di animali da compagnia affetti da tossicosi grazie ad un database costantemente aggiornato in tossicologia/veleni e specialità medicinali in collaborazione con il reparto di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria del Dipartimento VSA dell'Università di Milano. Il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria al numero 011.2470194, è attivo dal 1993, in tutti questi anni ha risposto a migliaia di richieste, diventando un punto di riferimento per il mondo veterinario.
