La morte di un animale 'è sempre una tragedia per i Veterinari', che adesso vogliono risposte ufficiali su chi ha eseguito la sedazione e sapere se i protocolli sono stati studiati con veterinari specialisti. Se così non fosse- ha detto Giordano Nardini durante l'odierno TG24 di SKY- bisognerà rivedere alcune cose".
L'edizione pomeridiana di SKYTG24 (video) ha trattato la vicenda dell'orsa Daniza alla presenza delle autorità trentine, il sindaco di Pinzolo William Bonomi e il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi, secondo i quali l'animale era un "esemplare problematico" che si era avvicinato troppo ai centri abitati e che aveva predato in passato il bestiame.
Fra gli ospiti della diretta televisiva il Presidente della SIVAE Giordano Nardini, che ha sottolineato il ruolo delle società scientifiche veterinarie.
"La sedazione di Daniza è complicata, perchè l'animale era in lattazione da mesi e si stava preparando all'inverno e il suo peso era difficile da stimare - ha esordito- ma la morte di un animale è sempre una tragedia per i Veterinari". Intervistato da Paola Saluzzi, Nardini ha osservato che per la cattura "si poteva forse considerare il periodo primaverile", ma adesso- ha aggiunto- "i Medici Veterinari vogliono ufficialmente sapere come sono andate le cose, chi ha fatto il 'cocktail anestetico' e se c'era un medico veterinario specializzato per fare questo".
"Sappiamo che l'animale era seguito da una équipe di esperti- ha proseguito -e che il rischio ci può sempre essere, ma adesso vanno verificati i protocolli, auspicando che siano stati studiati da specialisti. Se così non fosse bisognerà rivedere alcune cose".
Ricordando che in Italia ci sono i professionisti qualificati ad assistere gli animali selvatici, Nardini ha concluso ribadendo l'attesa di una spiegazione ufficiale sull'intervento, ha osservato che per il futuro questo tipo di intervento dovrebbe effettuarsi sotto il controllo di un veterinario ufficiale, ma da parte di veterinari con specifiche competenze.
Al momento la Provincia di Trento non ha reso noto gli esiti dell'autopsia. In trasmissione, il Presidente Rossi si è limitato a dire che si è svolta alla presenza della Magistratura quindi in modo "indipendente".






ANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Il gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Il gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.


Unico esempio in Italia, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno è il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria, promosso da ANMVI, in collaborazione con SCIVAC. ATV ha l'obiettivo di supportare il medico veterinario nella risoluzione delle emergenze di animali da compagnia affetti da tossicosi grazie ad un database costantemente aggiornato in tossicologia/veleni e specialità medicinali in collaborazione con il reparto di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria del Dipartimento VSA dell'Università di Milano. Il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria al numero 011.2470194, è attivo dal 1993, in tutti questi anni ha risposto a migliaia di richieste, diventando un punto di riferimento per il mondo veterinario.
