Hip, Hop, App: il digitale nell'apprendimento - 8 ottobre 2017
Il prossimo incontro del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria è in programma a Cremona per domenica 8 ottobre 2017. Una giornata dedicata all'uso di strumenti digitali nella didattica.
Quando si fa formazione con i bambini della scuola primaria, i video, le presentazioni e le app hanno una funzione puramente decorativa e motivazionale o influiscono realmente sui processi di apprendimento? I “nuovi” strumenti digitali non rappresentano una panacea né una garanzia assoluta di efficacia, tuttavia possono offrire una serie di potenzialità per la qualità dell’apprendimento in base all’utilizzo che ne viene fatto e alla progettualità all’interno della quale vengono inseriti. Ogni specifico strumento o ambiente sollecita processi di pensiero e dinamiche particolari che vanno considerati rispetto agli obiettivi che il formatore si prefigge e alle modalità relazionali e didattiche che vengono messe in atto. Un’ulteriore opportunità di queste tecnologie è rappresentata dalla possibilità di prolungare l’effetto e la ricaduta dell’intervento nel tempo, permettendo ai bambini di tornare sui contenuti affrontati, in modo attivo e con un margine variabile di autonomia.
Nel workshop verranno analizzati le premesse e i criteri che possono suggerire l’utilizzo delle tecnologie a scuola, per passare poi ad affrontare in modo più dettagliato le caratteristiche di presentazioni, video, app e videogiochi. Nella mattinata si alternano momenti in cui vengono fornite essenziali cornici di riferimento e spazi di confronto e analisi di caso. Nella seconda parte della giornata vengono attivati due laboratori rispettivamente mirati il primo a “mettersi in gioco” in piccolo e grande gruppo con simulazioni e analisi guidate di alcuni materiali facilmente accessibili nel web; nella seconda parte si procederà invece a mini progettazioni di risorse e/o di percorsi da attuare nelle classi.
Relatori della giornata saranno il prof. Alessandro Antonietti, professore ordinario di psicologia, direttore del Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (CROSS) e responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la prof.ssa Manuela Cantoia, professore associato di Psicologia Generale presso l’Università e Campus, docente e coordinatrice delle attività formative del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2017.
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70 € e vale per l'anno solare 2017.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.
Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione






ANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Il gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Il gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.


Unico esempio in Italia, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno è il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria, promosso da ANMVI, in collaborazione con SCIVAC. ATV ha l'obiettivo di supportare il medico veterinario nella risoluzione delle emergenze di animali da compagnia affetti da tossicosi grazie ad un database costantemente aggiornato in tossicologia/veleni e specialità medicinali in collaborazione con il reparto di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria del Dipartimento VSA dell'Università di Milano. Il servizio di Assistenza Tossicologica Veterinaria al numero 011.2470194, è attivo dal 1993, in tutti questi anni ha risposto a migliaia di richieste, diventando un punto di riferimento per il mondo veterinario.
