COMUNICATI STAMPA

CONGRESSO INTERNAZIONALE 26-27 MARZO 2022

Leishmaniosi: 650 Veterinari a Bologna

La SCIVAC riunisce a Bologna Fiere i massimi esperti di Leishmaniosi

una zoonosi fra le più attuali e sfidanti per i Medici Veterinari e per i proprietari di cani

la diffusione del protozoo L. Infantum è una conseguenza del cambiamento climatico

(Bologna, 25 marzo 2022) - Tutto esaurito al Congresso “Le domande più scottanti sulla Leishmaniosi” organizzato da SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) a Bologna Fiere, da domani fino al 27 marzo.  Un grande ritorno all’aggiornamento scientifico in presenza, che richiamerà presso il centro fieristico bolognese esperti internazionali in medicina veterinaria ed espositori del settore.

Attesi circa 650 Medici Veterinari per un programma scientifico internazionale di ben 20 sessioni congressuali. Al centro dei lavori la Leishmaniosi, una malattia "zoonotica” causata dal protozoo L. Infantum, che può colpire sia il cane che l’uomo. 

La Leishmaniosi canina può essere prevenuta e curata. Entrambe le azioni richiedono una perfetta sinergia fra i Medici Veterinari e i Proprietari anche per garantire il benessere e la qualità di vita del cane. La diffusione del protozoo L. Infantum in tutta la Penisola, favorita dall’innalzamento delle temperature e dell’umidità rappresenta uno dei fenomeni più sfidanti per la Medicina Veterinaria. Il cane -va ricordato- è un "serbatoio" del protozoo e non si verifica alcuna trasmissione diretta dal cane all’uomo.

Al Congresso interverrà anche il Presidente dell’ ANMVI, Marco Melosi, per un aggiornamento sulla nuova legge europea di sanità animale, in corso di adozione in Italia, che si prefigge proprio di aumentare la prevenzione e il controllo delle malattie trasmissibili agli animali e all’uomo. Il Presidente aggiornerà anche sulle iniziative per rispondere all’emergenza umanitaria in Ucraina e per offrire assistenza veterinaria agli animali da compagnia al seguito di rifugiati in Italia.

Ufficio Stampa ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani- 0372/40.35.47