COMUNICATI STAMPA

 ANMVI, ACCOLTI I PRIMI MEDICI VETERINARI DALL'UCRAINA

SONO 14 I MEDICI VETERINARI RIFUGIATI IN ITALIA. ACCOGLIENZA ANCHE PER I LORO FAMILIARI

(Cremona, 24 marzo 2022) – Sono 14 le Colleghe arrivate in Italia dall’Ucraina che hanno trovato un alloggio e un’opportunità di esercizio professionale in Italia. Dall'inizio della guerra, l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani ha promosso azioni di accoglienza in Italia. I primi arrivi risalgono a sabato 12 marzo e riguardano tutti Veterinarie, a riprova che sono soprattutto le donne a lasciare il Paese. Con loro, figli e familiari per i quali sono stati individuati alloggi.


Il Presidente dell'ANMVI, Marco Melosi, attraverso un contact point umanitario con base in Polonia, ha raccolto le richieste dei Colleghi interessati a rifugiarsi in Italia. Contemporaneamente si è rivolto ai Colleghi italiani con l'invito a segnalare le strutture veterinarie italiane disponibili ad accogliere temporaneamente un Collega fornendo sia un alloggio sia la possibilità di esercitare la professione.

Ringrazio i Colleghi per la generosità - dichiara Melosi - che non si è limitata all’esercizio della professione, ma anche a farsi carico di trovare un alloggio e una sistemazione per i Colleghi e i loro familiari. Per comprendere l’emergenza in atto, è importante sapere che ad oggi i Colleghi dall’Ucraina accolti da ANMVI sono tutte donne con al seguito figli e familiari.” Per i Medici Veterinari dall'Ucraina, il Governo ha agevolato il riconoscimento della qualifica professionale sanitaria.


"Al momento - aggiunge Melosi - non siamo in grado di stimare quanti Colleghi verranno temporaneamente a esercitare la professione in Italia, perché molti sono ancora in Ucraina a fornire assistenza agli animali rimasti nel paese. La popolazione di animali bisognosa di assistenza sanitaria che vive ad oggi in Ucraina, non è soltanto quella dei pet, ma è anche quella degli animali selvatici e degli animali che vivono nei giardini zoologici".


Un aiuto concreto da parte di tutti per supportare i Colleghi e i loro familiari rimasti in Ucraina continua ad essere la donazione. Per questo ANMVI mette a disposizione le proprie coordinate bancarie per agevolare le donazioni, via bonifico ordinario, da riversare poi alle Società dei Veterinari ucraini.


Donazione via ANMVI:
Coordinate Bancarie intestate a: ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani
IBAN: IT77P0623011419000043988583
BIC: CRPPIT2P219
Causale: Veterinari di Ucraina

Ufficio Stampa ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani- 0372/40.35.47