COMUNICATI STAMPA

Comunicato ANDI- ANMVI- FIMMG -PLP

MEDICI E SANITARI: "IL SISTRI NON CI RIGUARDA, CORREGGERE LA NORMA"

Una svista da correggere o sarà il trionfo della burocrazia in sanità

(Roma, 9 settembre 2013) - Il sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri) non sarà affatto più semplice e meno oneroso, come nelle dichiarate intenzioni del Ministero dell'Ambiente, se il Governo non interverrà subito con una correzione di rotta.

A chiederla sono gli odontoiatri (ANDI), i medici di famiglia (FIMMG), i medici veterinari (ANMVI) e gli psicologi (PLP) aderenti all'Area Sanità e Salute di Confprofessioni. I professionisti della sanità si rivolgono al Ministro per l'Ambiente e al Governo chiedendo il ripristino delle precedenti condizioni di assoggettamento al Sistri che non ricomprendevano gli studi medici e sanitari privati.

Con le disposizioni urgenti approvate in agosto dal Consiglio dei Ministri - per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni - al Sistri sono invece tenuti "i produttori iniziali di rifiuti pericolosi" e non più solo gli enti e le imprese - come nella formulazione legislativa originaria.

Una svista - dichiarano le quattro sigle sanitarie -che non trova altra spiegazione se non in una cattiva formulazione del testo normativo, diversamente i medici di famiglia, i medici veterinari e gli odontoiatri vedranno incombere sulle loro attività un appesantimento burocratico ed economico.

In un momento delicatissimo per la prevenzione sanitaria come quello che stiamo attraversando- ANDI, ANMVI, FIMMG e PLP mettono in guardia dagli effetti avversi e contrari alle finalità del Governo, che con le semplificazioni intende agevolare cittadini e operatori sia sul piano dei costi che degli adempimenti.

Per questo - concludono- il Ministero dell'Ambiente si faccia al più presto promotore di un provvedimento che specificando le categorie assoggettate al SISTRI escluda gli studi medici e sanitari privati.

Esattamente come è sempre stato.

ANDI- Associazione Nazionale Dentisti Italiani

ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani

FIMMG- Federazione Italiana Medici di Medicina Generale

PLP - Psicologi Liberi Professionisti

pdfCOMUNICATO STAMPA 9 SETTEMBRE 2013