REATI E ANIMALI- MODIFICHE AL CODICE PENALE

“Fondate le nostre contrarietà in audizione”. Posticipata la discussione in Aula.

(Cremona, 15 febbraio 2024) -  Il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi si dice "soddisfatto" dello stop alla Pdl 30. Dopo le contrarietà emerse in audizione, la Commissione Giustizia della Camera si prende un "congruo" tempo gli emendamenti. Salta il calendario: il testo non sarà in Aula la prossima settimana. Melosi: "Apprezziamo la prudenza della Commissione. Le nostre obiezioni erano fondate".

“Siamo soddisfatti della pausa di riflessione sulla pdl 30. Il testo presenta forti criticità per la professione veterinaria”. Così il Presidente dell’ANMVI Marco Melosi commenta lo stop deciso ieri dalla II Commissione Giustizia della Camera alle proposte di modifica al codice penale in materia di reati contro gli animali.

Il Presidente della Commissione Giustizia On Ciro Maschio ha riferito che sono in corso “interlocuzioni tra le forze politiche” che richiedono “un ulteriore lasso di tempo”. La proposta di legge non sarà in aula il 20 febbraio, come da programmazione iniziale.

L’Associazione, in audizione la scorsa settimana, aveva evidenziato numerosi profili antigiuridici ed eccessi penalistici sull’operato dei Medici Veterinari, con l’introduzione di fattispecie colpose che non hanno precedenti nel sistema penalistico nazionale. Ai Ministri Nordio, Schillaci e Lollobrigida, l’Anmvi aveva anche segnalato l’incompatibilità di numerosi articoli con l’ordinamento delle professioni sanitarie, con le norme sui controlli ufficiali veterinari e con le produzioni alimentari di origine animale.

La Commissione Giustizia ha rinviato ad una successiva seduta l’adozione del testo base, risultante dall’abbinamento della pdl 30, la principale in materia, con altre proposte analoghe. Anche per gli emendamenti, ha dichiarato il Presidente Maschio, è necessario un lasso di tempo “congruo” e un esame “approfondito”. A favore del rinvio si è espressa la deputata Maria Carolina Varchi (FDI) "al fine di consentire quella sintesi politica necessaria per l'adozione di un testo largamente condiviso". "Apprezziamo la prudenza della Commissione. Le nostre obiezioni erano fondate"- conclude il Presidente dell'ANMVI.

Ufficio Stampa ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani- 0372/40.35.47