COMUNICATI STAMPA

 

Numerosi gli impedimenti tecnici alla ricetta veterinaria elettronica
Anmvi: dateci tempo, carta inevitabile per garantire la continuità terapeutica degli animali da compagnia

 

(Cremona, 18 aprile 2019 )-  Sono numerose, come era prevedibile,  le “cause di forza maggiore” che stanno impedendo l’emissione elettronica della ricetta veterinaria, divenuta obbligatoria per medici veterinari e farmacisti dal 16 aprile scorso.

Registriamo che è ancora ampiamente inevitabile ricorrere alla ricetta cartacea- dichiara il Presidente dell’ANMVI Marco Melosi- una circostanza espressamente prevista dal Decreto 8 febbraio 2019 e dal Manuale Operativo del Ministero della Salute. Le cause di forza maggiore si stanno effettivamente verificando e sono parecchie. Chiediamo tolleranza e tempi adeguati”.

Gli impedimenti tecnici non riguardano solo la connessione del sistema operativo (crash o lentezze funzionali), ma soprattutto la gestione informatica nelle farmacie delle ricette veterinarie elettroniche. Basti dire che il Sistema Tessera Sanitaria ha rilasciato le specifiche tecniche per i gestionali delle farmacie il giorno stesso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto. “L’adeguamento richiederà tempo- dichiara Melosi- ma la consegna dei medicinali veterinari non può essere interrotta, dobbiamo garantire continuità terapeutica ai nostri pazienti animali in cura e il pronto avvio delle terapie farmacologiche di nuova prescrizione”.

Molte farmacie richiedono ancora la ricetta veterinaria cartacea per consegnare ai proprietari il medicinale veterinario prescritto”- fa presente Melosi, aggiungendo che “i Medici Veterinari stanno prescrivendo elettronicamente e sono impegnati a rispettare l’obbligo, ma riscontriamo continuamente errori nelle credenziali di accesso al sistema o di alcuni dati necessari alla prescrizione. Serve tempo e una interpretazione estensiva, da parte di tutte le autorità competenti, del concetto di “causa di forza maggiore”- conclude il Presidente dell’ANMVI.

L’Associazione assicura piena collaborazione con le Farmacie per la dispensazione dei farmaci veterinari prescritti su carta, nei casi inevitabili, anche per non creare disagi ai cittadini proprietari di pets.

Infine, l’ANMVI raccomanda ai Medici Veterinari di segnalare sempre al sistema informativo della ricetta veterinaria elettronica le circostanze che hanno impedito l’emissione digitale della ricetta. Solo l’utilizzo continuativo del sistema, infatti, permetterà di correggere e sanare gli intoppi.

Ufficio Stampa ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani- 0372/40.35.47