COMUNICATI STAMPA


Cattura dell'orso, la SIVAE alla Provincia di Trento: chiamate veterinari specializzati

(Cremona 15 giugno 2015)- "La gestione di un orso richiede competenze veterinarie altamente specializzate, non è un mero atto amministrativo". I Medici Veterinari della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (SIVAE) l'avevano già detto dopo il 'caso Daniza' e lo ribadiscono ora: "La cattura di un orso bruno deve essere eseguita da una équipe che comprenda Medici Veterinari specializzati in animali selvatici e protetti e con competenze specifiche di telenarcosi, sedazione e gestione sanitaria e comportamentale pre e post-cattura".

Dopo le dichiarazioni del Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi -che si è già detto pronto ad assumersi, "in via autonoma", le responsabilità del caso, ma anche a "cambiare le regole del Progetto"- la SIVAE lo invita a rafforzare l'équipe di intervento.

Il Presidente della Società, Giordano Nardini: "Non è nostro compito intervenire nel merito delle scelte amministrative, ma incoraggiamo il Presidente Rossi a fare in modo che ogni intervento sull'orso sia deciso ed eseguito con l'assistenza specializzata di medici veterinari. Non si tratta affatto di strumentalizzare- prosegue Nardini- al contrario pensiamo che la competenza possa aiutare l'Amministrazione ad assumere le responsabilità del caso minimizzando i rischi d'intervento, che non sono mai assenti ma possono essere contenuti. La SIVAE invita a prendere le decisioni più consone agli obiettivi di tutela dell'incolumità pubblica e di un esemplare protetto avvalendosi di Medici Veterinari specializzati"- conclude il Presidente.

La SIVAE si mette a disposizione delle autorità trentine fin dalla fase in corso che prevede di identificare e riconoscere l’esemplare responsabile dell'aggressione.

Ufficio Stampa ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani

SIVAE – Società Italiana Veterinari per Animali Esotici - Associazione Federata ANMVI
0372/40.35.47