COMUNICATI STAMPA

(Cremona, 2 marzo 2007) - Un gatto su quattro, e parliamo solo di gatti domestici e di proprietà, non ha visto un Medico Veterinario nell'ultimo anno. Il 38,6 ci è andato una volta sola. Evidentemente la convinzione che il gatto abbia sette vite fa pensare ai proprietari che sia inutile almeno una visita di controllo sanitario. Questo atteggiamento dei proprietari, che sono sempre tranquilli di avere un animale in ottima salute, solo perchè mangia e gioca, rischia di far arrivare in ritardo all'individuazione di patologie che potrebbero essere tranquillamente curate se prese per tempo.

Anche di prevenzione si parlerà a Milano dal 2-4 marzo al Congresso Nazionale della Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) in collaborazione con la Simef (Società Italiana di Medicina Felina) che riunirà all'Hotel Atahotel Quark (Via Lampedusa 11/a) circa mille veterinari provenienti da tutta Italia e da altri paesi europei.

Sono 7,5 milioni i gatti domestici nel nostro paese e sulla base dei dati della ricerca citata (Hill's, dicembre 2006) circa il 63% non è curato in modo adeguato. Sono più di 4,5 milioni quelli che non sono sottoposti a regolari controlli sanitari.

L'obiettivo dell'ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) è quello di sviluppare una diversa cultura nei proprietari di gatti affinché abbiano maggiore attenzione verso la salute ed il benessere dei loro animali.

Il Congresso della SCIVAC sarà l'occasione per i veterinari che si occupano di animali da compagnia per aggiornarsi nella Medicina Felina. Numerosi i temi e gli argomenti che saranno trattati e discussi. In particolare due relazioni tratteranno di aspetti abbastanza nuovi nella medicina felina. La Dott.ssa Sabrina Giussani, esperta in Medicina comportamentale, presenterà alcune ricerche su "L'ansia da luogo chiuso nel gatto: una patologia comportamentale molto diffusa (e pericolosa)" spiegandone le cause ed il trattamento, mentre Sarah Caney (UK), Segretario della Società Europea di Medicina Felina, parlerà sul tema "Il gatto anoressico", evidenziando le diverse cause di questa malattia e le pesanti conseguenze che ne possono derivare se non si interviene velocemente con trattamenti specifici.

Ufficio Stampa ANMVI

348/8566525

IL PROGRAMMA SCIENTIFICO DEL 55° CONGRESSO NAZIONALE SCIVAC:

http://cms.scivac.it/SiteTailorCommon/showBinary.aspx?id=2557

pdfCOMUNICATO STAMPA 02 MARZO 2007