locIlPatentinoIl corso di formazione per il Patentino è organizzato dal Comune di Cremona, congiuntamente con la Asl locale, in collaborazione con l'Ordine dei Veterinari di Cremona, e di ANMVI, SISCA (Società Italiana di Scienze del Comportamento Animale) e SIACr-A (Scuola Italiana Attività Cognitivo-relazionali Animale). 

Periodo, durata, contenuti e sede: dieci ore di lezioni, secondo i contenuti individuati dal Ministero della Salute ai sensi della normativa; le lezioni si svolgeranno presso la sede ANMVI/EV di Palazzo Trecchi, Cremona.
- 14-21-28 Aprile, 5-12 Maggio 2015 dalle ore 19 alle ore 21 ;

- 2016 (in definizione) ;

Condizioni: iniziativa sponsorizzata, gratuita per i cittadini.

Posti disponibili: n.130

Breve descrizione: Percorso formativo per proprietari e detentori, di cani e rilascio del "patentino", ai sensi dell'Ordinanza 23 marzo 2009 e del decreto ministeriale 26 novembre 2009 (Gazzetta Ufficiale 25 gennaio 2010, n. 19, data di entrata in vigore).

Obiettivi generali: educare e informare i proprietari di cani sulle loro responsabilità e obblighi di legge, incentivando il possesso responsabile di animali da compagnia, la corretta gestione del rapporto a tutela della salute e del benessere animale e a tutela dell''incolumità pubblica prevenendo comportamenti (eventualmente pericolosi e dannosi) da parte del cane stesso.

Obiettivi specifici: applicare il percorso formativo alla realtà cittadina cremonese, incoraggiando una convivenza educata, rispettosa dei proprietari e dei loro cani, promuovendo l'animal friendliness e nel contempo prevenendo di fenomeni di zoo-intolleranza, attraverso l'adozione di comportamenti consoni all'igiene urbana (raccolta delle deiezioni) e rispettosi di circostanze, persone e situazioni in cui l'animale può essere sottoposto a restrizioni (es. luoghi di cura, prossimità ad aree private, divieti di accesso).
Valorizzare la numerosa popolazione di cani della cittadinanza cremonese portando la città di Cremona ad esempio-pilota di una ottimale relazione uomo-animale.

Referente scientifico: Laura Mori, Medico Veterinario esperto in medicina veterinaria comportamentale

Relatori del corso formativo:
Dott. Laura Mori: Medico Veterinario Esperto in Medicina Comportamentale, Socio SISCA. Operatore in Zooantropologia Didattica
Dott. Giuliana Caronna: Medico Veterinario, Esperto in Interventi Assistiti con Animali, Operatore in Zooantropologia Assistenziale, Socio SISCA
Dott. Massimiliano Spotti: Medico Veterinario - Dirigente area A Asl Cremona

Per informazioni e iscrizioni:
Ufficio Ecologia Comune di Cremona - Via Aselli 13/a - Cremona CR
Tel. 0372/407630 - Email: info.ambiente@comune.cremona.it


 

 

Pubblicazioni

anmvioggi

La Professione Veterinaria

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIDal 2003 ANMVI organizza corsi residenziali per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2011 anche corsi di formazione FAD.
Consulta le normative ed i corsi

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Buone Pratiche Veterinarie

BPVmodiPercorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare (Manuale) ANMVI (Rev 3) adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNI Nurse orizzontale

Per info contattare la Scuola di Cremona e Roma ai seguenti recapiti: Tel.0372/403515 - 06/87182658.
Segreteria ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536