In tutto il 2022 e da ultimo a novembre con il decreto n.203/2020 sono state apportate modifiche alle norme fondamentali di sicurezza sul lavoro. A fronte di queste novità legislative abbiamo richiesto ai consulenti di ANMVI Giorgio Neri e Carlo Pizzirani un lavoro di aggiornamento delle risposte sulle questioni più annose in tema di sicurezza e professione. Le risposte pubblicate sul sito di ANMVI sono a disposizione di tutti i medici veterinari.
Alla pagina dedicata "Domande Frequenti" è possibile trovare risposte chiare e aggiornate in merito a vari temi di interesse professionale quali: le tempistiche per il rinnovo della qualifica di addetto alla prevenzione incendi, gli obblighi di formazione in tema di sicurezza sul lavoro del medico veterinario, le indicazioni circa il Documento di valutazione dei Rischi (DVR), le novità introdotte nella pratica radiologica nel settore veterinario.
In merito al rischio incendi, le strutture veterinarie sono per definizione luoghi di lavoro a rischio incendio basso, tuttavia, viene chiarito dai consulenti, è necessario dotarsi di un sistema di estinzione degli incendi indipendentemente dalla presenza del solo titolare o di personale dipendente e/o di collaboratori. Da un paio d'anni è subentrato anche l'obbligo del registro degli estintori, registro che deve essere compilato dal responsabile interno (anche il titolare della struttura) con cadenza mensile.
Alcune domande sono dedicate a chiarire le modalità di redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI). I consulenti chiariscono i casi di obbligatorietà del documenti. Nello specifico, il DUVRI non deve essere redatto se le prestazioni saranno al massimo due nell'arco dell'anno solare, ma dovrà essere redatto anche se la prestazione sarà una sola nel caso che venga introdotto il rischio da agenti cancerogeni-mutageni.
Le risposte sono fornite tramite una simulazione di possibili domande frequenti che interessano i medici veterinari, come ad esempio: "Sono un Medico Veterinario e gestisco da solo un ambulatorio, ma ho anche un Collega (libero professionista che emette regolare fattura), che viene da me in alcuni giorni della settimana e altri Colleghi ecografisti che vengono su appuntamento. Come mi devo comportare per essere in regola con la normativa?".