medicinedelLavoro nuovoIn tutto il 2022 e da ultimo a novembre con il decreto n.203/2020 sono state apportate modifiche alle norme fondamentali di sicurezza sul lavoro. A fronte di queste novità legislative abbiamo richiesto ai consulenti di ANMVI Giorgio Neri e Carlo Pizzirani un lavoro di aggiornamento delle risposte sulle questioni più annose in tema di sicurezza e professione. Le risposte pubblicate sul sito di ANMVI sono a disposizione di tutti i medici veterinari.

 Alla pagina dedicata "Domande Frequenti" è possibile trovare risposte chiare e aggiornate in merito a vari temi di interesse professionale quali: le tempistiche per il rinnovo della qualifica di addetto alla prevenzione incendi, gli obblighi di formazione in tema di sicurezza sul lavoro del medico veterinario, le indicazioni circa il Documento di valutazione dei Rischi (DVR), le novità introdotte nella pratica radiologica nel settore veterinario.

In merito al rischio incendi, le strutture veterinarie sono per definizione luoghi di lavoro a rischio incendio basso, tuttavia, viene chiarito dai consulenti, è necessario dotarsi di un sistema di estinzione degli incendi indipendentemente dalla presenza del solo titolare o di personale dipendente e/o di collaboratori. Da un paio d'anni è subentrato anche l'obbligo del registro degli estintori, registro che deve essere compilato dal responsabile interno (anche il titolare della struttura) con cadenza mensile.

Alcune domande sono dedicate a chiarire le modalità di redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI). I consulenti chiariscono i casi di obbligatorietà del documenti. Nello specifico, il DUVRI non deve essere redatto se le prestazioni saranno al massimo due nell'arco dell'anno solare, ma dovrà essere redatto anche se la prestazione sarà una sola nel caso che venga introdotto il rischio da agenti cancerogeni-mutageni.

Le risposte sono fornite tramite una simulazione di possibili domande frequenti che interessano i medici veterinari, come ad esempio: "Sono un Medico Veterinario e gestisco da solo un ambulatorio, ma ho anche un Collega (libero professionista che emette regolare fattura), che viene da me in alcuni giorni della settimana e altri Colleghi ecografisti che vengono su appuntamento. Come mi devo comportare per essere in regola con la normativa?". 

 Domande Frequenti

 

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536