Anche per questo anno scolastico, e per l’undicesimo consecutivo, Anmvi, grazie al contributo non condizionato di MSD Animal Health Srl, propone un progetto didattico per le scuole primarie svolto da veterinari docenti. In questa edizione “speciale” post-Covid proporremo nuovamente il progetto “Una Zampa in famiglia 2– Le avventure di Zampa”, creato per l’A.S. 2019-2020.
Gli ultimi due anni scolastici sono stati molto complicati. Sia le lezioni in classe che i progetti didattici, vista la precarietà della situazione, sono andati avanti a singhiozzo. Alcuni colleghi sono riusciti dal 2020 ad oggi a portare a termine il progetto, mentre altri (la maggior parte) devono ancora iniziarlo o portarlo a termine. Per questo motivo, e per la situazione d’incertezza che purtroppo ancora permane, abbiamo pensato di riproporre Zampa 2 prorogando a tutto il prossimo anno scolastico la possibilità di attuarlo per chi già avesse a suo tempo ricevuto l’assegnazione e lanciando un bando in formato ridotto per gli altri che già lo avessero terminato e/o per nuovi colleghi interessati.
Il progetto "Una zampa in famiglia 2 - Le avventure di Zampa" è destinato ai bambini della Scuola Primaria. Con opportune modifiche di testi e immagini può essere adattato per la Scuola d’Infanzia e per la Scuola Secondaria di primo grado.
I progetti finanziati saranno 60. La scadenza per i Medici Veterinari che intendono aderire è il 29 Ottobre 2021 con l'invio di una prima manifestazione di interesse allo svolgimento delle docenze; le adesioni delle scuole andranno comunicate ad ANMVI entro il 12 Novembre, mentre la conferma dell'attribuzione del progetto al singolo Medico Veterinario saranno confermate a fine novembre 2021.
Per la selezione, verranno presi in considerazione il curriculum - con particolare attenzione a pregresse esperienze di docenza nelle scuole - e la provenienza geografica (si cercherà di distribuire i progetti il più uniformemente possibile nell'ambito del territorio nazionale). Verrà data la precedenza agli iscritti del Gruppo di studio di metodologia didattica veterinaria Anmvi (GSMDV) - tra questi, a chi ne ha frequentato con maggiore assiduità gli incontri - e ai soci delle società federate Anmvi in regola con la quota 2021.
5 dei 60 progetti saranno riservati a colleghi che non hanno finora potuto usufruire del finanziamento ma hanno ugualmente svolto il progetto esclusivamente a titolo gratuito per almeno due anni (senza aver mai ricevuto alcun contributo per le docenze effettuate da parte di Anmvi).
Come partecipare?
Chi volesse manifestare il proprio interesse a svolgere il progetto didattico può inviare ENTRO E NON OLTRE IL 29 OTTOBRE 2021 la propria richiesta compilando in ogni sua parte il modulo di manifestazione d’interesse, e allegando il proprio curriculum vitae. Il modulo, per permettere un’opportuna registrazione dei partecipanti, dovrà essere compilato al computer e poi inviato come file.doc (formato word).
L’invio dovrà essere effettuato scrivendo a: didattica@anmvi.it e specificando nel testo della mail il proprio nome e cognome, oltre che regione e provincia in cui si desidera attivare il progetto. La mail dovrà quindi avere come oggetto la dicitura “manifestazione interesse-il vostro cognome-la vostra regione” (Esempio: manifestazione interesse Macelloni Toscana).
Non saranno accettate documentazioni incomplete o inviate oltre il termine del 29 ottobre 2021. Si prega di non inviare tramite posta elettronica certificata. In caso di invio con posta certificata la domanda sarà considerata nulla.
Scadenze:
29 OTTOBRE 2021: termine ultimo per l’invio della manifestazione di interesse
12 NOVEMBRE 2021: termine ultimo per l’invio della scheda di adesione della scuola
30 NOVEMBRE 2021: termine ultimo per la comunicazione dell’attivazione da parte di ANMVI
Scarica l'estratto del progetto
Istruzioni per l'adesione al progetto
Modulo di manifestazione di interesse
File excel da compilare per aderire
Per informazioni contattare la Segreteria: Tel.0372/403541 - Email: didattica@anmvi.it