COMUNICATI STAMPA

 

ANMVI ADERISCE ALL’INIZIATIVA DI FVE

Appello dei Veterinari di tutta Europa: vaccinateci!
Per OIE e OMS siamo essenziali. Proteggeteci.

ANMVI: I Medici Veterinari  sono una barriera sanitaria. Vaccinarli è una priorità di sanità pubblica che nessun piano può trascurare

(Cremona 1 febbraio 2021)- I Veterinari di tutta Europa stanno sollecitando le autorità nazionali ed europee ad includerli fra le categorie prioritarie da vaccinare contro il virus SARS CoV-2. ANMVI aderisce all’appello internazionale lanciato oggi dalla Federazione dei Veterinari Europei (FVE).

Perché vaccinare i veterinari – Vanno protette le attività essenziali esercitate dalla Veterinaria, ovvero:

- supporto diretto alle aziende zootecniche e alimentari;

- continuità di approvvigionamento alimentare sicuro e sufficiente;

- attività nei macelli e degli stabilimenti di trasformazione, riconosciuti come "hotspot" COVID, cioè particolarmente vulnerabili;

- garanzia di salute e il benessere degli animali da compagnia che svolgono un ruolo importante nel sostenere il benessere fisico e mentale dei loro proprietari durante la pandemia.

Esposizione critica- La FVE evidenzia che la professione veterinaria ha messo in atto importanti misure di gestione del rischio durante la pandemia (distanza fisica dai clienti, protezione dello staff, ecc.) ma anche la difficoltà che l'adozione di queste precauzioni può comportare nello svolgimento di attività pratiche (come maneggiare animali ed eseguire procedure mediche) e l'esposizione potenziale a persone infette, "nonché ad alcune specie animali che sappiamo possono essere infettate da COVID"- avverte la FVE.

Vaccini e ricerca grazie a Veterinari- I laboratori veterinari eseguono i test COVID, i veterinari fanno parte dei comitati consultivi COVID dell'UE e di alcuni Paesi, fanno anche parte della missione dell'OMS in Cina per investigare sull'origine della pandemia.  I veterinari sono fondamentali per la ricerca, lo sviluppo e la fornitura di medicinali e vaccini, compresi i vaccini contro COVID-19- fa notare la FVE. Molte delle principali aziende che hanno un vaccino COVID sul mercato sono guidate da veterinari.

Condividendo l'iniziativa, l'ANMVI torna a sollecitare le autorità nazionali, il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Presidente delle Regioni Stefano Bonaccini e il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, che nei giorni scorsi aveva promesso il proprio interessamento, in risposta ad una lettera del Presidente ANMVI Marco Melosi. I Medici Veterinari, non va dimenticato, sono una barriera sanitaria tra Animali e Persone che impedisce la trasmissione di malattie.

Ufficio Stampa ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani- 0372/40.35.47