COMUNICATI STAMPA

LETTERA DELLE SIGLE SANITARIE DI CONFPROFESSIONI

Esenzione Tari, i Professionisti della sanità scrivono all' ANCI: regolamenti comunali uniformi


(Roma, 12/01/2015) - Raccogliendo le indicazioni della Direzione Generale delle Finanze i professionisti della sanità riuniti in FIMMG, ANDI, ANMVI, FIMP E PLP si sono rivolti all'ANCI per chiedere un atto di indirizzo rivolto ai Comuni ai quali spetta l'attuazione delle esenzioni dalla Tassa sui Rifiuti.

Fra le aree 'intassabili' in base alla manovra finanziaria del 2013, rientrano anche le superfici degli studi dei professionisti della salute (medici, odontoiatri, veterinari, pediatri e psicologi) che producono rifiuti speciali non assimilabili agli urbani: "il verificarsi della produzione in via continuativa e prevalente di rifiuti speciali determina l'esclusione dalla TARI delle superfici produttive di tali rifiuti".

E' stata la Direzione Generale delle Finanze a chiarire, all'inizio di dicembre, che lo scopo della Legge 143/2013 (Legge di Stabilità) è di evitare l'applicazione della TARI nelle situazioni in cui il presupposto del tributo non sorge". E sempre dal Ministero delle Finanze è arrivata l'indicazione ai Comuni di adottare i regolamenti sulla esenzione dalla TARI, anche sentendo le categorie beneficiarie "per consentire una migliore ed efficace applicazione della norma e per evitare all'origine un inutile e defatigante contenzioso".

Ora FIMMG, ANDI, ANMVI, FIMP e PLP si sono rivolti all'ANCI affinchè indirizzi i Comuni verso la corretta attuazione delle esenzioni e l'inequivocabile individuazione delle attività produttive beneficiarie fra le quali rientrano gli studi professionali della sanità.

F.to Per l' Area Sanità e Salute di Confprofessioni:

ANDI- Associazione Nazionale Dentisti Italiani

ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani

FIMMG- Federazione Italiana Medici di Medicina Generale

FIMP- Federazione Italiana Medici Pediatri

PLP - Psicologi Liberi Professionisti