COMUNICATI STAMPA

ANIMALI DA COMPAGNIA - ECCELLENZE IN CHIURURGIA VETERINARIA
CERIMONIA UFFICIALE NEGLI STATI UNITI: IL VETERINARIO CREMONESE ALDO VEZZONI HA RICEVUTO IL MERIT AWARD ACVS

(Cremona, 25 ottobre 2013) - Si è svolta ieri a Sant'Antonio (Texas), nella sala plenaria del Congresso ACVS, la cerimonia di consegna ad Aldo Vezzoni del Merit Award 2013.

Il premio viene annualmente conferito dal College americano di chirurgia veterinaria per meriti individuali alla carriera scientifica e professionale. Vezzoni è il primo e unico Medico Veterinario in tutta Europa ad essere insignito del prestigioso riconoscimento.

"Con grande emozione e ho ricevuto i complimenti da una infinità di persone"- ha dichiarato Vezzoni. Alla premiazione del Collega hanno assistito circa duemila specialisti americani e internazionali. Le motivazioni del riconoscimento saranno pubblicate nel volume del Congresso ACVS insieme all'elenco dei premiati degli anni scorsi, fra i quali si leggono nomi fra i più prestigiosi della letteratura scientifico-veterinaria internazionale.

"Sono italiano, ma molta parte della mia formazione scientifica proviene da voi- ha detto Vezzoni ricevendo il premio, ricordando i numi tutelari della sua carriera, da Brinker a Piermattei, da Olmestead fino a Slocum, di cui Vezzoni ha voluto ricordare la visita in Italia dell'anno scorso. E proprio il costante collegamento USA-Italia, favorito fin dagli anni Ottanta con la nascita della SCIVAC ( Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia- Federata ANMVI), è stato sottolineato dal Collega che non ha mancato di testimoniare la vitalità e il desiderio di avanzamento professionale della veterinaria nazionale.
"Ho cercato di assimilare da voi quanta più saggezza e conoscenza possibile e l'ho unita al mio entusiasmo e alla mia immaginazione latina"- ha aggiunto. Quel "grazie" al termine del discorso, nel far risuonare la lingua italiana in quel prestigioso consesso, rende partecipe e orgogliosa tutta la veterinaria nazionale.

All'appuntamento texano di questi giorni, Vezzoni è anche presente in qualità di relatore scientifico. Nella sessione Elbow Surgery- dedicata agli animali da compagnia - il programma prevede una lezione dal titolo Clinical Experience with PAUL and Distal Ulnar Ostectomy in the Patient with Elbow Disease, una co-presentazione con Marcelline Little e Peck (Panel: THR Revision Strategies), nella sessione Advances in Small Animal Total Joint Replacement.

bill-aldo-tass

Nella foto, al centro, Aldo Vezzoni con l'onorificenza e i Past President ACVS promotori della sua nomination: Tass Dueland (a destra) e William De Hoff (a sinistra).

Ufficio Stampa ANMVI
0372/40.35.47

pdfCOMUNICATO STAMPA 25 OTTOBRE 2013