Cover II GSMDV 19ottobreCome differenziare un’attività didattica in base alle caratteristiche dei destinatari? Nel corso dello sviluppo i bambini e i ragazzi cambiano il proprio modo di pensare e quindi, per portarli a capire determinate nozioni e concetti e a rielaborarli in termini personali, vi sono modalità comunicative e didattiche se risultano più efficaci di altre perché meglio rispondono alle strutture mentali degli interlocutori.
Nel workshop verranno suggeriti alcuni metodi e strumenti che si possono impiegare nelle attività volte a trasmettere a bambini e ragazzi elementi di didattica veterinaria per facilitarne la comprensione e l’assimilazione profonda. Verranno prese in considerazione diverse modalità didattiche, incluso l’uso del problem-finding, delle analogie, dei materiali ipermediali, delle narrazioni.
I temi verranno affrontati nel workshop attraverso una preliminare contestualizzazione teorica, la descrizione di strumenti e tecniche, l’analisi di alcuni esempi di applicazione. Nei laboratori i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, costruiranno materiali, ispirati ai suggerimenti ricevuti, che potranno usare negli incontri che terranno con bambini e ragazzi nelle scuole.

Relatore della giornata sarà il professore Alessandro Antonietti, ordinario di Psicologia Generale, direttore del Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (CROSS) e responsabile del Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il prof. Antonietti ha compiuto studi teorici e sperimentali soprattutto nell'ambito della psicologia cognitiva e dell'apprendimento. Si è interessato inoltre alla messa a punto di test e di training per lo sviluppo di specifiche strategie di pensiero.

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2020.
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI e coordinato da Silvia Macelloni, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70 € e vale per l'anno solare 2020.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FB Seguici su facebook

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536