Per l'ottavo anno consecutivo ANMVI torna nelle scuole di tutta Italia. Il progetto, che potrà essere realizzato fino al termine dell'anno scolastico 2018-2019, sarà sostenuto da MSD Animal Health ed è coordinato da Silvia Macelloni, Responsabile del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria. Per le scuole si tratta di un'iniziativa a costo zero. Uniche spese (sempre facoltative) a carico restano l’eventuale utilizzo di ulteriore materiale didattico (fogli, colori …), eventuali uscite e/o gite e/o attività integrative e l’organizzazione di una festa finale di presentazione del progetto.
Il progetto è destinato ai bambini della Scuola Primaria. Con opportune modifiche di testi e im-magini può essere adattato per la Scuola d’Infanzia e per la Scuola Secondaria di primo grado.
Il progetto di quest’anno accompagnerà i bambini nei primi mesi di vita di un cucciolo di cane: la gravidanza di mamma cagna, il rapporto con i fratellini, l’arrivo nella nuova famiglia, la conoscenza del mondo. È Zampa stesso a raccontare la propria storia, in una narrazione che permette al bambino di mantenere contatto con l’argomento e di incrementare il flusso empatico.
In ogni lezione, una parte narrata direttamente dal Veterinario racchiuderà consigli e informazioni utili per l’adozione, l’accoglienza e la cura di un cucciolo. L'obiettivo non è accrescere la richiesta di un cucciolo da parte dei bambini, ma far capire loro che accogliere un animale in famiglia deve essere una scelta ponderata e condivisa: un animale offre infinite possibilità di gioia e crescita soltanto se la famiglia è pronta a prendersene cura giorno dopo giorno, affrontando con lui i piccoli problemi e le incognite della vita quotidiana, nel rispetto reciproco e in libertà di espressione delle caratteristiche etologico-comportamentali delle specie.
Grazie ai suoi contenuti trasversali, il progetto è utilizzabile in modalità interdisciplinare. L’animale riesce a incuriosire e attrarre il bambino, lo affascina e lo cattura. La didattica può sfruttare queste valenze e prender-ne spunto per affrontare temi di scienze, letteratura, storia. Il progetto di questo anno amplifica il concetto del prendersi cura e incrementa fortemente il rapporto scuola-famiglia. In quanto inizio di storia narrata, permette di gettare le basi per un progetto di continuità.
Il progetto è svolto esclusivamente da Medici Veterinari, supportati nella preparazione e nello svolgi-mento dal Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria ANMVI.
Le domande di adesione al progetto ideato per l'anno scolastico 2018-2019 - Una Zampa in Famiglia - hanno di gran lunga superato il numero dei progetti didattici finanziati: in tutto 165, a disposizione delle direzioni scolastiche che entro il 16 novembre ne hanno fatto richiesta. Ogni anno è sempre molto elevato anche l'interesse delle scuole di tutta Italia ad integrare la loro offerta formativa curricolare con le docenze veterinarie. Per questo nell'assegnazione dei 165 progetti, si tiene conto del criterio geografico per una copertura territoriale il più possibile ripartita ed equilibrata.
E' possibile contattare per informazioni o chiarimenti l'indirizzo di posta elettronica dedicato: didattica@anmvi.it
Scadenze:
26 OTTOBRE 2018: termine ultimo per l'invio della manifestazione di interesse
16 NOVEMBRE 2018: termine ultimo per l’invio della scheda di adesione della scuola
GENNAIO 2019: termine ultimo per la comunicazione dell’attivazione da parte di ANMVI
Scarica la brochure del progetto
Scarica il regolamento completo
Scarica il modulo per la manifestazione di interesse
Per informazioni contattare la Segreteria: Tel.0372/403541 - Email: didattica@anmvi.it