There was a problem loading image http://www.anmvioggi.it/images/multithumb_thumbs/b_240_0_16777215_00_images_IMMAGINE_animaliavicoli_Immagine_copy_copy.jpeg
I video presentano il modello di ricetta veterinaria elettronica negli animali da compagnia, illustrato ai congressisti dello SCIVAC Rimini, nella corso della sessione: 'Ricetta elettronica: un portale accompagna i Veterinari'.
I filmati si riferiscono alla sessione organizzata dall'ANMVI, il 25 maggio scorso, ed è stata aperta dal Presidente Marco Melosi. Il modello di ricetta elettronica per i pet è stato illustrato da Loredana Candela (Ufficio Medicinali Veterinari Dgsaf-Ministero della Salute) e dall'Ing Marco Secone (CNS- Centro Nazionale Servizi presso l'Izsam).
La ricetta veterinaria elettronica nei pet
Dott. Marco Melosi (video)-
Dott. Loredana Candela (video)
Dott. Marco Secone (video)
Il sito www.ricettaveterinariaelettronica.it- Il modello di ricetta elettronica per gli animali non destinati alla produzione di alimenti (equidi compresi e altre specie da compagnia) è on line dal 22 maggio, in un ambiente di test al quale accedono circa sessanta di medici veterinari "sperimentatori". Dal 1 giugno, il sito ricettaveterinariaelettronica.it è stato aperto a tutti i Medici Veterinari per la richiesta dell'account.
Il sito viene costantemente implementato, anche con il coordinamento dei Servizi Veterinari regionali, e pertanto sono ancora possibili interruzioni; progressivamente,sarà arricchito con ulteriori applicativi (app) e strumenti didattici (pillole di video-tutorial) per familiarizzare con il modello elettronico in vista dell'obbligo decorrente dal 1 settembre 2018.
Decreto operativo- Il Ministero della Salute ha annunciato per luglio l'emanazione del decreto attuativo e del manuale operativo che perfezioneranno l'impianto normativo della prescrizione veterinaria elettronica, introdotto nell'ordinamento nazionale dalla Legge Europea 2017.
L'obiettivo è di consentire la piena tracciabilità dei medicinali prescritti per i trattamenti negli animali, sia da reddito che da compagnia.
Agenda Digitale Italia- Le attività sperimentali nel settore degli animali da compagnia sono iniziate a novembre del 2017, innestandosi sulla base fornita dalla sperimentazione nel settore degli animali d'allevamento iniziata nel 2015. Dal punto di vista legislativo, la Legge Europea 2017 ha modificato il decreto legislativo 193/2006 (Codice dei Medicinali Veterinari) fornendo la base giuridica alla dematerializzazione delle prescrizioni veterinarie, come previsto dall'Agenda digitale del Paese.
Medicati- La prescrizione elettronica sarà obbligatoria dal 1 settembre 2018 anche per i mangimi medicati. La Legge Europea 2017 ha infatti modificato in tal senso anche il decreto 16 novembre 1993.
Nella foto L.Candela durante la sua presentazione