There was a problem loading image http://www.anmvioggi.it/images/multithumb_thumbs/b_240_0_16777215_00_images_ceva_rit.jpeg
Presentato in anteprima a MilanoVetExpo, il Mese dell'Ipertensione Felina è una campagna promossa da Ceva Salute Animale, in collaborazione con ANMVI. L'iniziativa, si inserisce nelle azioni di sensibilizzazione avviate in campo umano su scala mondiale: il 17 maggio 2018 si celebra infatti la giornata mondiale dell'ipertensione, un disturbo noto all'opinione pubblica per il suo impatto sulla salute umana, ma ancora poco attenzionato nel gatto. Eppure 1 gatto su 6 oltre 7 anni d’età può soffrirne e se il gatto è affetto da insufficienza renale cronica o ipertiroidismo, il rischio sale a 1 gatto su 3. Cionostante, il 74% di proprietari di gatti non ha mai sentito parlare di ipertensione del gatto.
Per questo il Mese dell'Ipertensione Felina, grazie ai Medici Veterinari Italiani, darà una spinta alla prevenzione e alla sensibilizzazione. Non solo in Italia: Ceva Salute Animale estenderà l'iniziativa anche al di fuori dei confini nazionali. Il debutto della campagna è avvenuto il 10-11 marzo scorso, a MilanoVetExpo.
Adesioni dei Medici Veterinari fino al 30 aprile 2018. Le adesioni dei Medici Veterinari sono aperte fino al 30 aprile 2018. Per partecipare al Mese dell'Ipertensione basterà compilare il form di adesione I dati delle strutture veterinarie aderenti saranno resi visibili ai proprietari durante il mese di svolgimento della campagna.
Il ruolo dei Medici Veterinari - I proprietari potranno localizzare i Veterinari aderenti ai quali poter richiedere maggiori delucidazioni e la misurazione della pressione per il proprio gatto come screening di routine. La misurazione della pressione in modo preventivo, almeno una volta all’anno in tutti i gatti oltre i 7 anni, consente infatti una diagnosi precoce dell’ipertensione, evitando che il gatto venga riferito quando già riporta danni ad altri organi, spesso irreversibili. All’interno di un sito apposito, sarà possibile registrare i dati delle misurazioni effettuate, per partecipare ad una importante indagine epidemiologica sull’ipertensione a livello europeo.
Come l'adesione alla campagna, la prestazione del Medico Veterinario è volontaria. La campagna non vincola alla gratuità nè ad un corrispettivo predeterminato: la prestazione è liberamente regolata direttamente con il proprietario richiedente.
Materiali divulgativi ai Medici veterinari- Dopo l'adesione al Mese dell'Ipetertensione Felina, i Medici Veterinari riceveranno il materiale promozionale della campagna, a supporto del messaggio di sensibilizzazione alle finalità dell'iniziativa:
- Libretti sull’ipertensione per i proprietari, con portalibretto Ceva
- Poster per la sala d’aspetto
- Materiale digital per comunicazione dell’iniziativa ai propri clienti
- Invito all’iscrizione al sito per la raccolta dei dati di misurazione
amodeus.vet: il sito della campagna per il pubblico - Il sito divulgativo collegato al Mese dell'Ipertensione permette ai proprietari di conoscere le strutture veterinarie aderenti e di ricevere le prime utili informazioni, motivanti l'opportunità di una visita o di un colloquio con il Medico Veterinario.