OH27 04 16

 
Professionisti della salute, giornalisti, produttori e consumatori
si formano insieme

L’informazione è una responsabilità condivisa

I media sono un mezzo per veicolare domande e risposte. Quando sul binario della comunicazione viaggia la salute, tanto le prime quanto le seconde assumono risvolti delicati. I flussi della comunicazione - sempre più real time, rapidi, breaking news e non di rado compulsivi-  hanno amplificato la responsabilità di una corretta informazione al cittadino e il ruolo dei professionisti della comunicazione e della salute.  

Con la giornata formativa del 27 aprile 2016, OH One Health e l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia testimoniano di un impegno reciproco fra giornalisti e professionisti sanitari (medici di famiglia, odontoiatri, medici veterinari, pediatri e psicologi) ad una condivisione dei rispettivi saperi su alimentazione e informazione scientifica. Un impegno che si allarga all’intero ciclo della comunicazione, coinvolgendo i produttori e i consumatori finali.

Anche comunicare è un rischio. Se è vero che basta un titolo di giornale per alterare i comportamenti alimentari, gli stili di vita, la percezione culturale degli alimenti e i mercati, allora spetta a tutti i protagonisti della comunicazione e della salute lavorare sulla prevenzione, aprendosi allo scambio e al confronto.

Con Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, Federconsumatori, produttori (Consorzio Grana Padano, Latteria Soresina), esperti di sicurezza alimentare e delle scienze dell’alimentazione, OH One Health e l’Ordine dei giornalisti della Lombardia hanno dato vita ad una  vasta operazione di responsabilità condivisa.

Programma: “Non diamola a bere ai consumatori”: http://www.one-health.it/

 

·         OH One Health (abbr. OH) è una società, con sede a Cremona, che riunisce Medici (FIMMG), Pediatri (FIMP), Dentisti (ANDI), Medici Veterinari (ANMVI) e Psicologi (PLP). E’ nata nel 2015 con l’obiettivo statutario di diffondere la cultura della salute e del benessere, attraverso l’alimentazione e lo stile di vita. E’ l’unico esempio di piattaforma culturale che unisce cinque discipline medico-sanitarie nell’intento di far convergere in un solo messaggio, coerente e interdisciplinare, aspetti di sicurezza alimentare, salute della persona e benessere psico-fisico.

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536