PANINI FOTO DI GRUPPOL'obiettivo di "Piccole Zampe Crescono" è di educare i bambini alla conoscenza e al rispetto degli animali e, soprattutto, dei più diffusi animali domestici. Il corso, gratuito per le scuole, è stato studiato dall'ANMVI in collaborazione con la SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate). La didattica è articolata in 4 lezioni della durata di circa un'ora. Nella prima lezione si affronterà il tema della nascita degli animali domestici, nella seconda della gravidanza, nella terza lezione saranno illustrati i primi passi di cagnolini e gattini e, infine, nella quarta saranno fornite indicazioni e suggerimenti per accoglierli in casa e per una corretta convivenza. Le lezioni si svolgono in classe, con una prima fase di spiegazione teorica e una seconda fase di interazione diretta con i piccoli studenti, attraverso giochi, esempi, racconti di esperienze personali e visione di materiale audiovisivo. I veterinari dell'ANMVI utilizzeranno infatti le immagini tratte dalla raccolta "Zampe & Co. 2013-2014", distribuendo gratuitamente ai bambini anche album e figurine quale supporto didattico.

Il progetto "Piccole Zampe crescono" rappresenta la terza edizione del progetto di zooantropologia didattica promosso da Panini e da ANMVI, sempre in connessione con il lancio delle collezioni di figurine "Zampe & Co.". "Prosegue con soddisfazione la collaborazione con l'ANMVI", ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini, "unitamente al grande successo di questa collezione. Ancora una volta i nostri obiettivi educativi si sposano con la professionalità dei Medici veterinari, per promuovere il rispetto degli animali e dell'ambiente attraverso la conoscenza e l'informazione".
Marco Melosi, presidente ANMVI: "Se tre anni fa potevamo considerare l'iniziativa pioneristica, oggi la presenza in classe del medico veterinario è diventata una consuetudine. L'apprezzamento delle direzioni scolastiche, delle insegnanti e dei bambini ha messo in luce un'esigenza educativa e didattica che siamo ben lieti di soddisfare. Ringraziamo Panini che, da tre anni, finanzia e porta avanti con noi questo progetto culturale".

La collezione "Zampe & Co. 2013-2014" presenta in maniera semplice e divertente tutte le fasi della vita degli animali, dalla nascita fino alla riproduzione. La raccolta è articolata in 432 figurine con un album da 96 pagine. L'album e le figurine sono prodotti con carta certificata FSC©, cioè ricavata da alberi e foreste coltivati in maniera responsabile.

Per confrontarsi sulla metodologia e sull'esperienza didattica, i medici veterinari aderenti al progetto hanno realizzato un gruppo facebook coordinato da Silvia Macelloni, responsabile scientifico del progetto ANMVI PANINI. Ogni classe (di seconda, terza e quarta elementare) potrà effettuare gratuitamente un ciclo di 4 lezioni, che saranno totalmente finanziate da Panini e condotte dai veterinari selezionati dall'ANMVI.

Il Ministero dell'Istruzione ha recentemente approvato l'inserimento di materie sui diritti e sulla tutela degli animali nei piani di studio, a partire dalle elementari, anche sulla base di progetti di zooantropologia didattica già attivati in varie scuole italiane, con l'obiettivo di educare i giovani alla conoscenza e al rispetto degli animali.

Nella foto, da sin Margherita Murgese e Antonio Allegra (Panini spa), Silvia Macelloni e Marco Melosi (Anmvi)

Presentato alla stampa il progetto ANMVI PANINI 2013-2014

Dal Miur sì all’educazione uomo-animali nelle scuole

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIDal 2003 ANMVI organizza corsi residenziali per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2011 anche corsi di formazione FAD.
Consulta le normative ed i corsi

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare (Manuale) ANMVI (Rev 3) adottato dall'ente di  certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536