La mia struttura è a norma in fatto di radioprotezione? E se utilizzo un radiologico portatile? Domande come queste troveranno risposta mercoledì 10 aprile in occasione del Question time "Radiologico tra leggenda metropolitana e obblighi reali”.
Lo spunto nasce dalla necessità di chiarire gli adempimenti effettivamente dovuti da parte dei Medici Veterinari allo scopo di aumentare la consapevolezza di Datori di lavoro e Lavoratori sull’importanza della radioprotezione indipendentemente dagli obblighi normativi stringenti, a beneficio di una reale predisposizione alla tutela della salute nell’ambiente di lavoro veterinario.
Il Decreto legislativo n. 101/2020, applicabile anche alla professione veterinaria, ha rafforzato la protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
I nuovi obblighi discendono dalla Direttiva Euratom e si inseriscono nel quadro generale della vigente normativa sulla sicurezza e salute sul lavoro. In proposito il Direttore dei corsi dell’Anmvi, Carlo Pizzirani, aggiornerà i colleghi con un Question time gratuito che andrà in onda su Vetchannel.it mercoledì 10 aprile dalle 12:00 alle 13:00.
L’iniziativa risponde ai dubbi sugli obblighi a cui sono soggetti i medici veterinari detentori e utilizzatori di radiologici e sulla portata degli adempimenti richiesti dal D.Lgs 101/2020. Nell’intento di fare chiarezza a beneficio di tutta la categoria i dubbi ricorrenti saranno affrontati in diretta streaming con la possibilità di inviare fin da ora eventuali domande a segreteria@anmvi.it
Il Question time è gratuito e si incoraggia la partecipazione di tutti i medici veterinari siano essi datori di lavoro oppure no e qualsiasi sia l’ambito di esercizio professionale in cui viene loro richiesto l’utilizzo di un radiologico.
-----------------------------------------------------------------
Radiologico tra leggenda metropolitana e obblighi reali
Question time rivolto ai Medici Veterinari
Mercoledì 10 aprile 2024
Dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Live streaming su Vetchannel
Accesso con i Codici Ego
Crediti SPC (Sviluppo Professionale Continuo): 1