orauSi è svolta oggi in XIV Commissione della Camera l'audizione del Presidente dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, Marco Melosi, sulla proposta di regolamento europeo relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità. La Commissione Politiche Europee di Montecitorio sta valutando, attraverso un ciclo di audizioni, se vi siano i presupposti di "sussidiarietà" per un regolamento europeo in materia "sussidiario" alle attività degli Stati Membri. 

Ad avviso dell'Anmvi, la tracciabilità dei cani e dei gatti allevati e detenuti nell'Unione Europa richiede uno sforzo di armonizzazione europeo e di interscambio dei dati di identificazione e di registrazione, così come la lotta al traffico di cuccioli richiede una cooperazione rafforzata fra tutti gli Stati membri. La sfida non può essere vinta dal singolo Stato Membro, nemmeno se si trova ad uno stadio di legislazione "avanzata e di avanguardia" come l'Italia.  Il Presidente Melosi ha quindi confermato all'On Marianna Madia, Presidente della seduta di Commissione, l'opportunità di un intervento regolatorio su scala unionale, che salvaguardi la posizione avanzata dell'Italia.

Italia all'avaguardia- Il nostro Paese si colloca in posizione di avanguardia, con una "legislazione precoce e molto avanzata rispetto a numerose previsioni del regolamento: identificazione e registrazione, mutilazioni, vendita a distanza, normativa penale per traffici e movimenti illeciti". Nella memoria depositata in Commissione, l'Anmvi cita l'implementazione del Sinac, il Sistema di identificazione nazionale degli animali da compagnia. "Lo sforzo regolatorio e informatico attualmente in corso in Italia va salvaguardato. Il regolamento europeo, pertanto, non dovrebbe compromettere il lavoro svolto in Italia (dalle istituzioni, dai veterinari, e dagli operatori tutti) né gravare con eccessivi oneri o adeguamenti sul Sinac per conseguire la necessaria e fondamentale interoperabilità fra i database degli Stati membri"- è il parere dell'Associazione. 

Correttivi al testo proposto dalla UE- Il regolamento si applicherebbe ai cani e ai gatti detenuti in "stabilimenti" (allevamenti, negozi e rifugi) prevedendo disposizioni, prevalentemente a carattere obbligotorio per il benessere e la tracciabilità degli animali. L'Anmvi ha suggerito di riconsiderare l’esclusione delle pensioni dalla proposta di regolamento.

Il ruolo veterinario- La proposta della Commissione, secondo il Presidente Melosi  "è idonea a rafforzare il ruolo del Medico Veterinario nel tutelare la salute e il benessere di cani e gatti"- secondo il Presidente Melosi che ha chiesto di intervenire sulle definizioni, ampliando quella di "benessere animale" e introducendo quella di "Veterinario" per evitare possibili rischi di esercizio abusivo della professione, a partire dall'inoculazione del microchip nel cane e nel gatto che in Italia è atto medico veterinario.

Identificazione- La proposta di regolamento prevede che i cani e i gatti nati negli stabilimenti siano contrassegnati ai fini dell'identificazione entro la data di fornitura (fornitura a scopo di lucro o a titolo gratuito) “o al più tardi entro tre mesi dalla nascita dell'animale”. In proposito l'Anmvi ha suggerito che il termine dei 3mesi scenda, nell’interesse dei cuccioli, a 2 mesi. L'Anmvi concorda inoltre, con l’Unione dei Veterinari Europei (UEVP) circa l’inopportunità che l’identificazione dell'animale avvenga solo in vista di una fornitura (che potrebbe non perfezionarsi).

Visita veterinaria almeno una volta all'anno- La bozza di regolamento “impone” agli stabilimenti di ricevere visite di verifica veterinarie (articolo 10). Si tratta di una delle previsioni più qualificanti della proposta di regolamento. Presso gli stabilimenti (allevamenti e rifugi) si reca in visita, “almeno” una volta all'anno, un Veterinario, al fine di fornire “consulenza in merito alle misure da adottare per affrontare qualsiasi fattore di rischio per il benessere degli animali”. Ad avviso di Anmvi sarebbe opportuno precisare che la visita di verifica veterinaria "non si sovrappone in alcun modo alle funzioni e alle finalità dei controlli ufficiali svolti dal Servizio Veterinario/autorità competente, trattandosi di una visita di “consulenza”, in materia di benessere dei cani e dei gatti. Nella valutazione costi-benefici della proposta di regolamento, la Commissione dovrebbe considerare l’impatto per allevamenti, negozi e rifugi degli oneri di spesa per onorari professionali dovuti per le visite obbligatorie veterinarie".

Brachicefali e riproduzione- Il regolamento non osta alla selezione e alla riproduzione di cani e gatti brachicefali, ma pone una condizione sulla quale Anmvi concorda: "che i programmi di selezione o riproduzione riducano al minimo le conseguenze negative che i tratti brachicefali hanno sul benessere”. Inoltre, il regolamento fissa dei limiti di età per la riproduzione: l'Anmvi è favorevole alla previsione proposta dalla UE di "un esame fisico da parte di un veterinario che confermi per iscritto che la gravidanza non comporterà alcun rischio per il benessere dell'animale, compresa la sua salute”.

Possesso responsabile- La UE stabilisce l'obbligo per gli operatori di informare i clienti in merito alla proprietà responsabile. Secondo l'Anmvi un regolamento europeo potrebbe  supportare gli Stati Membri nell’adozione di misure minime armonizzate anche di prevenzione e di gestione dell’aggressività del cane, che includono correzioni del comportamento del proprietario e del cane alla ricollocazione del cane in uno stabilimento, dove procedere ad una valutazione comportamentale da parte di un Veterinario qualificato.

Vendita on line- L’Italia ha legiferato in proposito ed è pronta a concorrere agli obiettivi della Commissione.  Tuttavia, fermo restando la libertà di commercio, si dovrebbe agire sulla domanda di cani e gatti orientando potenziali proprietari a rivolgersi esclusivamente alle piattaforme on line con “pubblicità verificata”. Secondo l'Anmvi anche i privati “amatoriali” che forniscono cani e gatti occasionalmente  dovrebbero essere incoraggiati all'utilizzo di piattaforme verificate, sia pure in forma volontaria.
L'Associazione ribadisce che l'acquisto/adozione di un cane o di un gatto debba preferibilmente privilegiare “stabilimenti” di prossimità (ridurre le movimentazioni su lunghe distanze), preferibilmente dopo averli visitati personalmente e dopo avere ricevuto una visita/consulenza veterinaria preadozione.

Lotta al traffico di cuccioli- Quella che dovrebbe essere la principale finalità ispiratrice del regolamento, appare la parte più debole del provvedimento e viene rimandata a successivi atti esecutivi. Per il reato internazionale di traffico di cani e gatti, è necessario proseguire una azione coordinata dell'UE, notifiche al RASFF riguardanti sospette attività fraudolente, cooperazione investigativa soprattutto di movimenti di cani provenienti da paesi terzi.  Le azioni contro l’afflusso di animali illegali nell’UE e all’interno della UE - ad avviso di Anmvi- dovrebbero anche contare su accordi intergovernativi di controllo frontalieri.

Iter- Il Parlamento italiano esprimerà alla Commissione Europea un parere sulla proposta di regolamento europeo. Per la sua stesura, la Commissione ha tenuto conto della spinta legislativa dell'Europarlamento e dei pareri scientifici di Efsa. Una volta approvato il regolamento diverrà direttamente applicabile agli Stati Membri.

Benessere e tracciabilità cani e gatti – Audizione – ANMVI
(video)
MEMORIA_ANMVI_AUDIZIONE_REG_UE_CANI_E_GATTI.pdf266.41 KB

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536