cattedreAccesso alle cattedre "STEM" per i Medici Veterinari. E' pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che apre ai laureati in Medicina Veterinaria l'accesso alle classi di concorso per l'insegnamento di Matematica e Scienze (classe A-28): potranno partecipare alle procedure concorsuali e ai percorsi abilitanti per insegnare matematica e scienze nelle scuole secondarie di primo grado. "Questo decreto rimedia, almeno in parte, alle precedenti chiusure del sistema scolastico e prende finalmente atto delle conoscenze acquisite con la laurea in medicina veterinaria"-  commenta il presidente di Anmvi Marco Melosi- "Anche i Medici Veterinari potranno contribuire al fabbisogno di docenti nelle discipline scientifiche, in cui vi è grande carenza".

Il decreto, firmato dal Ministro dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca Anna Maria Bernini, modifica il DPR 14 febbraio 2016, n. 19 che limitava l'accesso alla classe di concorso A052 "Scienze, Tecnologie e Tecniche di Produzioni Animali" negli Istituti tecnici e professionali.

Requisiti - Secondo le nuove disposizioni possono accedere all'insegnamento di matematica e scienze i Veterinari che nella loro carriera abbiano conseguito almeno 84 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei settori scientifico-disciplinari (SSD) corrispondenti alle discipline di: Matematica (MAT), Fisica (FIS), Chimica (CHIM), Scienze della terra (GEO), Scienze biologiche (BIO), Informatica (INF/01), Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05), Statistica (SECS-S/01). E' inoltre richiesto che, di questi crediti formativi, almeno 24 siano stati acquisiti sostenendo esami nel settore disciplinare di Matematica (MAT) e altrettanti 24 CFU acquisiti in Fisica, Scienze biologiche, Chimica e Scienze della terra. 

Fabbisogno di docenti STEM- Il nuovo provvedimento è stato emanato acquisito il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) del 4 agosto 2022 che precisava che "si tratta di due tra le classi di concorso, comunemente identificate con l’acronimo “STEM”, in cui vi è maggior fabbisogno di docenti, sia per le assunzioni di ruolo, sia per la copertura del personale assente temporaneamente". Il provvedimento "cerca di risolvere l’annoso problema della carenza di docenti di matematica e scienze volta a garantire il diritto allo studio degli studenti".

DECRETO 20 novembre 2023
Integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e scienze.
Cattedre ai Veterinari, sollecitati i Ministri Bernini e Valditara

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536