farmacvoPartendo da funzionalità già presenti nel sistema REV, il Ministero della Salute pubblica un aggiornamento operativo sullo scarico informatizzato dei medicinali destinati ad animali non dpa. La guida è propedeutica alle procedure semplificate per lo scarico semestrale previsto dal nuovo decreto legislativo 218/2023 in vigore in vigore dal 18 gennaio. Prime indicazioni operative  dalla Direzione Generale dei Farmaci Veterinari.

Sul sito della ricetta elettronica, nella sezione del Manuale Operativo, è pubblicata una guida sullo scarico dei medicinali destinati ad animali non produttori di alimenti. Si tratta delle prime indicazioni - basate su funzionalità già implementate-  in vista della procedura semplificata per lo scarico "semestrale" richiesto dal nuovo decreto legislativo: entro il 5 gennaio e il 5 luglio di ogni anno. Con nota odierna, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari annuncia che "è in fase di implementazione una nuova funzionalità sul lato web, consistente in una maschera che semplificherà il processo di scarico semestrale".

Funzionalità già presenti nell’applicativo web e nella app
- La guida del Ministero della Salute, una appendice al Manuale della REV, descrive i passaggi per effettuare lo scarico dei medicinali presenti nelle scorte in due contesti di utilizzo:
-nelle strutture veterinarie di cura
-negli stabilimenti dove si allevano animali non destinati alla produzione di alimenti.
Le funzionalità sono dettagliate nella guida  sia simulando le schermate del sito web sia le interfacce della app.
Nel sito web si parte dalla funzionalità “Registro di Carico/Scarico” per visualizzare le giacenze dei medicinali veterinari della struttura e quindi accedere alla maschera di scarico nella quale indicare il quantitativo da scaricare (in scatole o unità di misura), il motivo dello scarico  ed eventuali note. Dopo lo scarico, la giacenza viene ricalcolata e l’elenco dei movimenti risulta aggiornato. Si procede in maniera analoga per lo scarico dei medicinali veterinari di scorta propria (la voce di menù corrispondente è: “Registro Carico/Scarico Scorta Propria”) ovvero dei medicinali in dotazione del medico veterinario senza struttura (cd "attività zooiatrica").
Nella app la funzionalità di riferimento è denominata “Registro Giacenze”. Dopo la selezione del tipo di giacenza e di struttura, viene visualizzato l'elenco delle giacenze per poter procedere allo scarico relativo al farmaco di interesse. Come nell’applicativo web, andrà indicato il quantitativo da scaricare (in scatole o unità di misura), il motivo dello scarico ed eventuali note.

Note ministeriali- Nel corso dell'Info Day del 5 dicembre scorso, il Ministero della Salute ha preannunciato l'emanazione di note esplicative e operative sulle principali novità del decreto legislativo 218/2023.  Sono quindi attese note esplicative dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, che accompagneranno i Medici Veterinari nell'applicazione delle nuove disposizioni. Le prime indicazioni operative sono state diffuse oggi con i dettagli degli adeguamenti al sistema informativo della tracciabilità, in ottemperanza al nuovo dettato legislativo.

Guida allo scarico di medicinali destinati ad animali non destinati alla produzione di alimenti (non dpa)

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536