Questa esperienza formativa è finalizzata a favorire lo sviluppo di competenze metodologiche e didattiche per la realizzazione di interventi formativi rivolti a persone in età adulta. La giornata, da considerarsi introduttiva alle numerose e articolate variabili che caratterizzano la facilitazione dell’apprendimento in età adulta, privilegia una didattica partecipativa e riflessiva.
Nella prima sessione saranno richiamate le basi teoriche di riferimento. Le attività concrete del facilitatore di apprendimento per preparare/prepararsi, avviare, gestire e chiudere un corso saranno oggetto della seconda sessione. Nella terza sessione, infine, ci concentreremo su due metodologie didattiche particolarmente efficaci per facilitare un apprendimento significativo e stabile. Le competenze acquisite durante il corso contribuiranno a ridurre gli elementi di improvvisazione talvolta presenti nella didattica agli adulti, sostenuti dall’ancora diffuso preconcetto che un professionista sanitario competente sia, per sua natura, anche un formatore efficace.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
• Identificare le attività concrete per rendere “operativo” – prima, durante e alla fine di un corso - uno stile formativo e di facilitazione dell’apprendimento coerente con i principi della didattica rivolta a persone adulte;
• Preparare discussioni guidate, esercitazioni e sessioni di debriefing con il supporto di schede guida.
Sono stati invitati come relatori la dott.ssa Giuliana Centini, pedagogista esperta in processi formativi in sanità, e Dario Gavetti, progettista di formazione esperto in processi formativi in sanità.
L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria in regola con la quota annuale 2024.
La pre-iscrizione è obbligatoria.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.
Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione