QTime farmaco 25 gennaio 2024Il 25 gennaio ANMVI promuove un primo confronto sul nuovo decreto legislativo 218/2023 ( Link per partecipare). Il punto della situazione in un Question Time, con AISA Federchimica e ASCOFARVE, rivolto ai medici veterinari e profili aziendali del settore farmaceutico veterinario, per offrire una panoramica generale del nuovo decreto legislativo. Con l'adeguamento nazionale alle regole europee sui medicinali veterinari si conclude una riforma legislativa durata dieci anni. Risalgono infatti al 2014 i primi passi verso il vigente regolamento europeo al quale l'ordinamento italiano si conformerà pienamente dal 18 gennaio 2024. Per sottolineare la rilevanza di questo approdo, ANMVI promuove un Question Time il 25 gennaio prossimo, insieme alle rappresentanze dell'industria e della distribuzione veterinaria italiana, AISA-Federchimica e ASCOFARVE. Le tre sigle hanno attivamente partecipato a tutta la gestazione del nuovo corpus normativo, sia nel confronto con il legislatore europeo che nazionale. Il nuovo decreto legislativo 218/2023 consente di fare il punto sui risultati di questo processo che ha attraversato varie legislature e fasi storiche di impatto straordinario sul settore veterinario e dei medicinali veterinari.

La data del 18 gennaio 2024 - pur abrogando il decreto legislativo 193/2006- non è tuttavia una data conclusiva. L'entrata in vigore del nuovo decreto apre infatti una fase di dovranno essere chiarite e implementate ex novo (è il caso dei farmaci equivalenti), ma anche perché mancano all’appello alcuni interventi di competenza delle autorità europee, dal funzionamento della banca dati europea dei medicinali veterinari al nuovo sistema di farmacovigilanza veterinaria.

Con l'appuntamento del 25 gennaio ANMVI  si rivolge ai medici veterinari e profili aziendali del settore farmaceutico veterinario, per offrire una panoramica generale del nuovo decreto legislativo. La formula del question time consentirà di evidenziare sia i punti fermi della nuova legislazione sia quelli che richiedono successive fasi di implementazione e definizione. La partecipazione dell'Industria e della Distribuzione potrà facilitare la condivisione di entrambi gli aspetti.

Save the date
Question Time - Medicinali Veterinari: il nuovo decreto
Organizzatore: ANMVI
Diretta streaming su VetChannel
Giovedì 25 gennaio (17:30-19:30)
Partecipazione: gratuita
Target: Medici Veterinari/Aziende del settore
Crediti SPC: 2

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536