A Post carousel campagna gattiSappiamo che i gatti sono estremamente curiosi e riescono ad infilarsi veramente ovunque. Capita quindi che, in presenza di una finestra vasistas o a ribalta, tentino di arrampicarsi per uscire o semplicemente osservare cosa si nasconda al di fuori di essa. Di frequente però rimangono incastrati nelle aperture laterali a V, senza riuscire a liberarsi fino a che non sopraggiunge qualcuno ad aiutarli.

Non tutti sono consapevoli di quanto episodi simili siano pericolosi: è infatti la posizione stessa in cui permangono i gatti intrappolati a portare a danni estremamente gravi. A seconda del tempo trascorso e della situazione, potranno manifestare: dolore nella zona di compressione (generalmente la cintura pelvica), ipotermia, zoppia, difficoltà nella deambulazione, paralisi e insensibilità negli arti posteriori, respiro affannoso, perdita di feci e urine, stato di coma, morte per asfissia.

ANMVI e Pet Academy hanno lanciato una campagna per sensibilizzare i proprietari a prestare la massima attenzione, anche in considerazione dell’alto numero di segnalazioni pervenute dai medici veterinari che si sono trovati ad avere a che fare con questo tipo di problematica.

È fondamentale non lasciare mai da solo il gatto con una finestra vasistas aperta. Se ciò non fosse possibile, esistono delle apposite protezioni a griglia da applicare lateralmente.

In qualunque caso, se si dovesse trovare il proprio micio incastrato nella finestra, è sempre buona cosa recarsi immediatamente dal veterinario per verificare il suo stato di salute e impostare una terapia adeguata, dopo averlo liberato con estrema delicatezza.

Sotto è possibile scaricare l’infografica diffusa per la campagna:

pdfLocandina campagna vasistas

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536