Sappiamo che i gatti sono estremamente curiosi e riescono ad infilarsi veramente ovunque. Capita quindi che, in presenza di una finestra vasistas o a ribalta, tentino di arrampicarsi per uscire o semplicemente osservare cosa si nasconda al di fuori di essa. Di frequente però rimangono incastrati nelle aperture laterali a V, senza riuscire a liberarsi fino a che non sopraggiunge qualcuno ad aiutarli.
Non tutti sono consapevoli di quanto episodi simili siano pericolosi: è infatti la posizione stessa in cui permangono i gatti intrappolati a portare a danni estremamente gravi. A seconda del tempo trascorso e della situazione, potranno manifestare: dolore nella zona di compressione (generalmente la cintura pelvica), ipotermia, zoppia, difficoltà nella deambulazione, paralisi e insensibilità negli arti posteriori, respiro affannoso, perdita di feci e urine, stato di coma, morte per asfissia.
ANMVI e Pet Academy hanno lanciato una campagna per sensibilizzare i proprietari a prestare la massima attenzione, anche in considerazione dell’alto numero di segnalazioni pervenute dai medici veterinari che si sono trovati ad avere a che fare con questo tipo di problematica.
È fondamentale non lasciare mai da solo il gatto con una finestra vasistas aperta. Se ciò non fosse possibile, esistono delle apposite protezioni a griglia da applicare lateralmente.
In qualunque caso, se si dovesse trovare il proprio micio incastrato nella finestra, è sempre buona cosa recarsi immediatamente dal veterinario per verificare il suo stato di salute e impostare una terapia adeguata, dopo averlo liberato con estrema delicatezza.
Sotto è possibile scaricare l’infografica diffusa per la campagna: