trasporto adrI Medici Veterinari non sono tenuti a nominare un consulente ADR. L'equivoco è stato definitivamente chiarito oggi dal Ministero dei Trasporti, in una nota recapitata questa mattina all'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. E' quindi pacifico che, dal 1 gennaio 2023, nulla cambia per l'attività veterinaria per evidente estraneità al comparto dei trasportatori.

La nota, firmata dal Direttore Generale Pasquale D'Anzi (Direzione Generale Imprese Trasporti e Navigazione) conferma che il nuovo obbligo compete alle ditte operanti "solo come speditori di merci pericolose su strada", un segmento della catena dei trasporti che fino ad ora non era tenuto a dotarsi di un consulente ADR. In particolare, dall'obbligo di nomina del consulente ADR erano erano rimaste escluse le imprese che operano "solo come speditori" di merci pericolose: dal 1 gennaio 2023 saranno ricomprese nella normativa ADR.
La nota del Ministero dei Trasporti, indirizzata anche alle confederazioni d'impresa, prosegue con dettagli di esenzione applicabili alla categoria degli "speditori", con ulteriori passaggi esplicativi che non riguardano le attività veterinarie.

L'equivoco che ha gettato nello scompiglio le professioni sanitarie produttrici di rifiuti speciali pericolosi è stato generato dal termine "speditori", erroneamente confuso con il ruolo di produttori fornitori di rifiuti, quali sono i Medici Veterinari (ma anche gli Odontoiatri e le Farmacie). In conclusione, nessun nuovo obbligo e nessuna ulteriore responsabilità grava sui Medici Veterinari dopo il conferimento dei loro rifiuti speciali alle ditte specializzate ("speditori").

RISCONTRO_MIT_PER_ANMVI-_DG_IMPRESE_TRASPORTI.pdf196.26 KB

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536