soc scientificheEV ha riunito le Società Scientifiche nella sede cremonese di Palazzo Trecchi per l'incontro del secondo semestre. Analizzate le attività societarie alla presenza dei vertici delle principali sigle veterinarie nazionali: Scivac, Sive, Sivar, Sivae e Anmvi. Carlo Scotti (Presidente e Ad): "Questa è la casa della veterinaria indipendente. EV gestore senza scopo di lucro, garante delle società che amministra".

Riorganizzazione e investimenti per lo sviluppo scientifico-professionale dei Medici Veterinari. Riunito questa mattina nella sede nazionale di Cremona, il Consiglio di Amministrazione di EV ha fatto il punto delle attività insieme alle maggiori società scientifiche con sede a Palazzo Trecchi. All'incontro del secondo semestre con EV hanno partecipato i vertici di Scivac, Sive, Sivar, Sivae e Anmvi.

La relazione del Presidente e Amministratore delegato di EV, Carlo Scotti, ha fatto perno sui risultati lusinghieri di tutto il sistema societario, che ha notevolmente ampliato l'offerta formativa e registrato una importante ripresa dell'affluenza alle attività residenziali sia nella sede di Palazzo Trecchi sia nei congressi nazionali e internazionali. "Lavoriamo con un occhio rivolto alla gestione, per consentire alle società scientifiche di portare avanti i loro programmi formativi e di alzare sempre di più la qualità, potendo contare su basi economico-finanziarie di garanzia per le attività societarie, dotandole di strumenti di svilupppo e innovazione tecnologica".

EV Scarl è una Società consortile a responsabilità limitata che non ha scopo di lucro- ha spiegato Scotti. I proventi, per statuto e forma giuridica, non vengono redistribuiti ma devono essere reinvestiti nelle attività di formazione,  servizi ed editoria scientifica e professionale, come da oggetto sociale. La proprietà di EV è di Scivac, socio di maggioranza al 95%, in compartecipazione con Anmvi per la restante quota di minoranza.

La relazione del Presidente di EV è stata apprezzata anche nei passaggi più prudenti e realistici: "Attraversiamo una fase di crisi energetica che impatta anche sui costi della formazione, sulle infrastrutture e sulle risorse didattiche necessarie per continuare ad offrire un elevato standard di aggiornamento". La congiuntura non sta fermando la riorganizzazione e gli investimenti di EV a favore delle Società scientifiche, "anche se la qualità non è sempre percepita"- ha aggiunto Scotti che ha ricordato il recente accordo con le amministrazioni cittadine, un riconoscimento anche per gli sforzi di rilancio della ricettività territoriale e per la valorizzazione di Palazzo Trecchi e del suo valore storico-artistico.

Il Cda ha messo l'accento sulla diversificazione dell'offerta formativa, da un lato la continuing education e dall'altro gli itinerari scientifici certificati che offrono percorsi di studio avanzati, impegnativi e selettivi, molto ambiti perchè offrono certificazioni post laurea prestigiose per l'affermazione e la carriera professionale. Il Cda ha aperto un focus anche sull'asset "THL-Trecchi Human Lab" per la formazione scientifica delle professioni mediche, in via di consolidamento in collaborazione con le professioni sanitarie.

"Questa è la casa della veterinaria indipendente"- ha affermato Scotti- "che comprende la formazione delle società scientifiche e, attraverso Anmvi, servizi e azioni di tutela professionale dalle problematiche emergenti e ricorrenti dell'attività del Medico Veterinario a 360 gradi".

-------------
Nella foto da sinistra, in secondo piano: Marco Budassi (THL- Trecchi Human Lab), Lamberto Barzon (Coordinatore Nazionale ANMVI); in videocollegamento Daniele Petrini (Vicepresidente SIVAE), Chicco Argiolas (Consigliere SIVAR), Massimo Baroni (Cda EV), Carlo Scotti (Presidente e AD di EV) e Federico Massari (Presidente SCIVAC).
In primo piano, da sinistra: Marco Melosi (Presidente ANMVI), Rodolfo Gialletti (Presidente SIVE), Fulvio Stanga (CdA EV), Vito Loconte (Consigliere SIVAR), Mario Facchi (Presidente SIVAR).

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536