Cover II GSMDV 19ottobreI progetti di didattica veterinaria sono strumenti di inclusione ancora troppo poco conosciuti e utilizzati dagli insegnanti. La giornata del 2 ottobre offre ai medici veterinari che presentino e svolgano progetti di didattica veterinaria nelle scuole conoscenze, strumenti e competenze per proporre, svolgere e monitorare progetti che possano includere bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali, disturbi specifici di apprendimento o disabilità.

Conoscere la cornice normativa della rete territoriale per la presa in carico di minori con disturbi del Neurosviluppo (DSN) permetterà al medico veterinario di parlare lo stesso linguaggio di insegnanti, educatori, direzioni didattiche e di preparare e proporre progetti adeguati al contesto e coordinati con la rete di supporto. Riconoscere i principali segni e sintomi dei DSN garantirà una condotta dell’intervento adeguata, una più alta possibilità di includere tutti i soggetti nelle attività e soprattutto una maggiore adesione del progetto agli obiettivi didattici, educativi, formativi (anche speciali).

Durante le attività pratiche, con la guida esperta della Dott.ssa Sebastiani, si apprenderanno metodi e mezzi per impostare un progetto di didattica veterinaria finalizzato al benessere psicofisico del bambino normotipico e con DSA.

Teresa Sebastiani si è laureata in medicina nel 2002 e specializzata in Neuropsichiatria Infantile nel 2007. Trasferita a Viterbo nel 2008, ha iniziato a collaborare con la ASL di Viterbo nella gestione della rete territoriale e dei piani assistenziali individualizzati dal febbraio 2011. Dal 1 gennaio 2016 è Dirigente Medico NPI della ASL di Viterbo, con incarichi di referenza nel Centro di Riferimento per l’autismo e nel centro di riferimento per le PCI. Dal 2011 si occupa di progettazione in ambito di Interventi assistiti con gli animali. Dal 2021 è docente in corsi di formazione per figure esperte in IAA, secondo linee guida.

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria in regola con la quota annuale 2022. 

La pre-iscrizione è obbligatoria. Termine ultimo per l'iscrizione: 22 settembre 2022.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FB Seguici su facebook

Pubblicazioni

anmvioggi

La Professione Veterinaria

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIDal 2003 ANMVI organizza corsi residenziali per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2011 anche corsi di formazione FAD.
Consulta le normative ed i corsi

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Buone Pratiche Veterinarie

BPVmodiPercorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare (Manuale) ANMVI (Rev 3) adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNI Nurse orizzontale

Per info contattare la Scuola di Cremona e Roma ai seguenti recapiti: Tel.0372/403515 - 06/87182658.
Segreteria ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536