A metà settembre i Meps decideranno le sorti delle cure antimicrobiche veterinarie. I Veterinari di tutta Europa sono in pressing sul Parlamento europeo. ANMVI lancia una petizione on line ai 76 eurodeputati  italiani e alla politica nazionale. E invia una lettera aperta al Parlamento Europeo. Entrambe le iniziative chiedono di non privare gli animali di terapie antibiotiche salva vita.

Le iniziative di ANMVI contro il bando di terapie antimicrobiche essenziali proseguono oggi con due azioni:
- una petizione pubblica sulla piattaforma change.org, rivolta ai 76 eurodeputati italiani e ai politici nazionali, invitando cittadini, proprietari e medici veterinari a sottoscriverla.
Una firma per salvare gli antibiotici e gli animali
- una petizione rivolta al Parlamento Europeo pubblicata sulla piattaforma ufficiale dell'Unione
pdfTesto_della_petizione_ANMVI_al_Parlamento_Europeo.pdf204.23 KB

Entrambe le inziative chiedono che la plenaria di Strasburgo respinga la mozione Hausling- sorprendentemente approvata a luglio dalla Commissione ENVI (Salute e Ambiente)- che priverebbere per sempre di terapie antibiotiche essenziali gli animali di ogni specie.

La posta in gioco- A causa della farmacoresistenza sviluppata dai batteri, alcune classi di antimicrobici (nei quali rientrano antibiotici fondamentali) potranno essere autorizzate solo per l'uso nell'uomo. La domanda è: quali classi di antimicrobici? La discussione in atto è volta a stabilire i criteri legislativi in base ai quali saranno individuate le sostanze antimicrobiche che - in tutta l'Unione e dal 28 gennaio 2022- saranno riservate alle sole cure umane. Quindi non più autorizzate in medicina veterinaria.

A contrapporsi sono due posizioni alternative:
- da un lato ci sono i criteri proposti dalla Commissione Europea a marzo di quest'anno, che incontrano il consenso dei Medici Veterinari perchè lasciano impregiudicato l'uso di antimicrobici essenziali per curare gli animali da infezioni potenzialmente letali. E' su questa linea la categorizzazione di Ameg, il gruppo di lavoro dell'EMA.
- dall'altro c'è la Commissione ENVI (Salute e Ambiente) del Parlamento Europeo che a luglio ha invece votato a favore di una mozione (cd. mozione Hausling) che intende azzerare la proposta della Commissione, a favore dei criteri dell'OMS  criteri che per la comunità veterinaria europea equivalgono a privare gli animali di terapie antibiotiche essenziali e salva vita.

Votazione dal 13 settembre- L'aut aut sarà a breve al voto della plenaria di Strasburgo. Gli eurodeputati non potranno emendare la proposta della Commissione, ma solo decidere se accoglierla, come tutta la Veterinaria europea auspica, oppure respingerla, come hanno improvvidamente fatto gli europarlamentari di ENVI, fra i quali le italiane Simona Bonafè, Alessandra Moretti e Eleonora Evi, malgrado gli appelli di Epruma e di Anmvi.

Le azioni in corso a livello europeo

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536