CONSULENZE

Area Legale ANMVI

Modalità del servizio

Qui di seguito un estratto di tutte le consulenze fornite e pubblicate su Professione Veterinaria, il settimanale specializzato rivolto a Medici Veterinari e operatori del settore.

Qui a lato potete utilizzare strumenti che vi consentiranno di effettuare ricerche per:
 termine
 tag
 anno

Le funzioni di ricerca compariranno dopo aver eseguito il Login con le vostre credenziali EGO.

Consulta: parafarmacie estranee al SSN

È pienamente costituzionale la norma che permette di vendere i medicinali di fascia C soggetti a obbligo di ricetta medica solo alle farmacie.

È pienamente costituzionale la norma che permette di vendere i medicinali di fascia C soggetti a obbligo di ricetta medica solo alle farmacie perché è finalizzata a tutelare il fondamentale diritto alla salute. Lo ha sancito la Corte Costituzionale
che, nella sentenza 216/2014 depositata il 18 luglio, in risposta alla richiesta di pronunciamento avanzata dal Tar Calabria, osserva che per costante giurisprudenza ribadita nel corso degli anni, il regime delle farmacie rientra a pieno titolo nella materia "tutela della salute". Ciò in quanto la «complessa regolamentazione pubblicistica dell’attività economica di rivendita
dei farmaci è preordinata al fine di assicurare e controllare l'accesso dei cittadini ai prodotti medicinali ed in tal senso a garantire la tutela del fondamentale diritto alla salute». La sentenza sottolinea come il legislatore abbia organizzato il servizio farmaceutico secondo un sistema di pianificazione sul territorio per evitare che vi sia una concentrazione eccessiva di esercizi in certe zone, più popolose e perciò più redditizie, e nel contempo una copertura insufficiente in altre con un minore numero di abitanti. La Corte osserva inoltre che sulle farmacie grava una serie di obblighi che si sono sviluppati nel corso del tempo e che a carico delle farmacie sono state poste «una serie di funzioni assistenziali di stretta collaborazione col Servizio sanitario nazionale». Le farmacie, sottolinea la Corte, sono associate a una politica generale di sanità pubblica in gran parte incompatibile con una logica puramente commerciale, mentre non altrettanto avviene per le parafarmacie estranee al circuito del Ssn. (Professione Veterinaria, 27/2014, p. 6)

 pdfN._27_SETTEMBRE_2014.pdf

Area Riservata

ai soli possessori di codici EGO

Hanno diritto all'accesso i soli in regola con la quota annuale

Se disponi di una username e password EGO, prego inseriscili nei campi qui sotto. Non sarà necessario alcun altro dato personale.

Non sei ancora un membro iscritto?

Se non sei un membro associato, questa è l'occasione per diventarlo.

Ricerche

Dopo aver eseguito l'accesso tramite i tuoi Codici EGO potrai beneficiare, in quest'area, delle seguenti funzioni:

  • ricerca per ANNO
    tutti gli articoli inseriti sono ricercabili anche per suddivisione temporale e raggruppati per anno
  • ricerca per TAG
    gli articoli sono raggruppati per uno o più tag, in base all'argomento trattato