CONSULENZE

Area Legale ANMVI

Modalità del servizio

Qui di seguito un estratto di tutte le consulenze fornite e pubblicate su Professione Veterinaria, il settimanale specializzato rivolto a Medici Veterinari e operatori del settore.

Qui a lato potete utilizzare strumenti che vi consentiranno di effettuare ricerche per:
 termine
 tag
 anno

Le funzioni di ricerca compariranno dopo aver eseguito il Login con le vostre credenziali EGO.

“Ammazzerò il tuo cane e poi anche te”

È condannato con il carcere chi, con comportamenti crudeli, maltratta gli animali.

È condannato con il carcere chi, con comportamenti crudeli, maltratta gli animali. L’articolo 544 ter c.p., punisce, come una delle modalità della condotta, chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona lesioni a un animale (Cass., sentenza 36715, sezione Terza penale, del 03-09-2014). Con questa massima gli ermellini hanno condannato una donna che aveva scaraventato giù per le scale, a calci, un barboncino. I fatti sono accaduti a Messina. Per i giudici c’è stato maltrattamento (C.p. art. 544 ter, 612) con crudeltà e senza necessità, ai danni dell’animale lesionato (trauma articolare). Il cane non era stato aggressivo, piuttosto c’era malanimo fra i litiganti, costoro sì aggressivi tanto da arrivare a minacciarsi pesantemente («ammazzerò il tuo cane e poi anche te»). Il veterinario che ha curato il cane ha fornito una versione dei fatti che non ha avvalorato il tentativo dei litiganti di minimizzare e archiviare l’episodio raccontando che il cane era caduto da solo, per sfuggire al trattamento igienizzante. Il trauma articolare deponeva a favore dei calci e non di una caduta, conseguente ad un trattamento «imposto con prepotenza». E non c’è stato solo il maltrattamento animale: la lesione al cane ha avvalorato la gravità della minaccia di morte e la propensione a passare dalle parole ai fatti. (Professione Veterinaria, 28/2014, p. 6)

 pdfN._28_SETTEMBRE_2014.pdf

Area Riservata

ai soli possessori di codici EGO

Hanno diritto all'accesso i soli in regola con la quota annuale

Se disponi di una username e password EGO, prego inseriscili nei campi qui sotto. Non sarà necessario alcun altro dato personale.

Non sei ancora un membro iscritto?

Se non sei un membro associato, questa è l'occasione per diventarlo.

Ricerche

Dopo aver eseguito l'accesso tramite i tuoi Codici EGO potrai beneficiare, in quest'area, delle seguenti funzioni:

  • ricerca per ANNO
    tutti gli articoli inseriti sono ricercabili anche per suddivisione temporale e raggruppati per anno
  • ricerca per TAG
    gli articoli sono raggruppati per uno o più tag, in base all'argomento trattato