Gestione dell'anagrafe degli equini: i moduli per gli ippiatri

 

equini orizzontaleIn VetInfo sono disponibili la modulistica per le autorizzazioni ai liberi professionisti e l'elenco dei Veterinari autorizzati all'emissione del documento unico di identificazione a vita dei cavalli. Sono disponibili nel portale VetInfo i moduli previsti dal capitolo 23 del Manuale operativo per la gestione della anagrafe, sistema I&R, degli equini Si tratta della modulistica con la quale i veterinari liberi
professionisti possono richiedere di essere autorizzati dalla Asl all'identificazione, alla registrazione e all'emissione del documento unico di identificazione a vita per gli "equini non registrati". Per equini "non registrati" il Decreto ministeriale del 30 settembre 2021 (Gestione e funzionamento dell'anagrafe degli equini) intende gli equidi diversi da quelli registrati in un libro genealogico (riproduttori di razza pura) e da quelli per competizioni o corse registrati presso un organismo internazionale o nazionale.

Gestione informatizzata- Una nota  diffusa oggi dalla  Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) precisa che i moduli- per i llpp e per le Asl- " hanno il solo scopo di agevolare alcuni adempimenti previsti dal DM per gli operatori, le Asl e i veterinari liberi professionisti".  In ogni caso, i moduli sono "funzionali alle registrazioni obbligatorie in BDN".
La Direzione ministeriale li mette a disposizione nella sezione equini alla voce di menu "Dati Info" - Sezione "Moduli" di Vetinfo dove sono gestite in modo informatizzato tutte le attività connesse al Sistema I&R (Identificazione &Registrazione) degli equini. Si tratta di "schemi" recanti informazioni "minime"- precisa il Ministero della Salute-  integrabili con altre.
pdfMODULO_AUTORIZZAZIONE_ASL.pdf89.55 KB
pdfMODULO_RICHIESTA_AUTORIZZAZIONE_LP.pdf88.74 KB

Requisiti- La domanda di autorizzazione deve essere rivolta dal libero professionista alla ASL territorialmente competente sul luogo di residenza. Il Veterinario deve dichiare di soddisfare i criteriprevisti dal DM , fra cui possedere le competenze, le attrezzature e le infrastrutture necessarie, operare con imparzialità e in efficente collaborazione con le autorità competenti. La ASL rilascia la domanda di Autorizzazione, “fatte le opportune valutazioni”, mentre il veterinario lp che la riceve assume la responsabilità sulle attività autorizzate, valevoli su tutto il territorio nazionale.
Elenco llpp in BDN- Le ASL aggiornano in BDN l'elenco dei veterinari liberi  professionisti che hanno ottenuto l'autorizzazione ad identificare gli equini non registrati.A cura delle ASL, in BDN è tenuto un elenco dei veterinari llpp che hanno ottenuto l’autorizzazione ad identificare gli equini non registrati. In questo elenco sono riportati: gli estremi anagrafici e di contatto (telefonico e di posta elettronica) del medico veterinario, la provincia e il numero di iscrizione all’Ordine, la ASL che ha rilasciato l’autorizzazione con la data di rilascio della stessa e della sua eventuale revoca. 
Revoca- L’autorizzazione è revocabile da parte dalla ASL “in caso di segnalazioni di comprovate inadempienze agli obblighi sottoscritti con la richiesta di autorizzazione”.

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIDal 2003 ANMVI organizza corsi residenziali per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2011 anche corsi di formazione FAD.
Consulta le normative ed i corsi

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Buone Pratiche Veterinarie

BPVmodiPercorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare (Manuale) ANMVI (Rev 3) adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNI Nurse orizzontale

Per info contattare la Scuola di Cremona e Roma ai seguenti recapiti: Tel.0372/403515 - 06/87182658.
Segreteria ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536