AA 2021-2022, meno posti a Medicina Veterinaria

test ingresso universitaORIl Ministero dell’Università ha stabilito l’offerta formativa per il prossimo Anno Accademico. Il corso di laurea in Medicina Veterinaria scende a 877 immatricolazioni, 13 in meno dell'anno prima. E' l'unico corso di laurea, fra quelli a numero programmato, che vede ridursi i posti disponibili. Il provvedimento è provvisorio. Manca l'accordo in Conferenza Stato Regioni. E anche la consueta prassi di consultazione.

Le Regioni sono in ritardo. La scadenza del 30 aprile è da tempo superata, ma il il Ministero dell'Università non può più aspettare. Viale Trastevere è tenuto a dichiarare i posti disponibili ai corsi di laurea a numero programmato. Incombono infatti le procedure di iscrizione alla prova d'ingresso (il 1 settembre) e studenti e atenei devono programmare il prossimo anno accademico. 

Il decreto emanato dal MUR è comunque provvisorio. L'offerta formativa per Medicina Veterinaria scende di 13 posti: 877 contro gli 890 dello scorso anno accademico. Al contrario le Regioni avevano indicato un fabbisogno in aumento da 852 a 1.007 Medici Veterinari (+17%) mentre FNOVI indica un fabbisogno di 800 Medici Veterinari. Da registrare anche la definizione dei posti (65) a disposizione degli studenti residenti all'estero e cittadini non UE.

Le anticipazioni sono di Angelo Mastrillo per Quotidiano Sanità che spiega: "Negli anni precedenti il MUR ha sempre attivato un apposito Tavolo tecnico per favorire una adeguata condivisione delle decisioni insieme alle rappresentanze del Ministero della Salute, delle Regioni, degli Ordini Professionale e delle Conferenze dei Corsi di Laurea. Ma per quest’anno nulla si sa ancora rispetto a questa procedura".

Decreto Ministeriale n. 733 del 25-06-2021
Definizione dei posti destinati ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero per l’accesso al corso di laurea e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in  medicina veterinaria
pdfTABELLA_POSTI_A_MEDICINA_VETERINARIA_PER_RESIDENTI_ALLESTERO

Decreto Ministeriale n. 741 del 25-06-2021
Definizione provvisoria dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria
pdfTABELLA_POSTI_PER_ATENEO

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536