Decreto Speranza, ANMVI conferma giudizio critico

 

ricettaELETTorizSul decreto 14 Aprile 2021, l'ANMVI conferma un giudizio critico. "Ai proprietari è stato comunicato un decreto diverso da quello pubblicato in Gazzetta Ufficiale".
Il decreto del Ministro Roberto Speranza "è un provvedimento solo apparentemente migliorativo delle terapie di cura negli animali da compagnia". Lo afferma una nota stampa dell'ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DM“Uso in deroga di medicinali per uso umano per animali non destinati alla produzione di alimenti”.

Non basterà la parità del principio attivo per poter prescrivere il medicinale ad uso umano che costa meno- prosegue la nota- il decreto costringe il medico veterinario ad uno slalom prescrittivo fra paletti, limitazioni e divieti che di fatto vanificano il principio della “miglior convenienza economica dell’acquirente”.

Infatti, a parità di principio attivo- fra medicinale veterinario e medicinale ad uso umano- quest’ultimo potrà essere prescritto solamente in presenza di altre pre-condizioni come ad esempio la circostanza che l'uso del medicinale veterinario sia rischioso o controindicato per l’animale in cura.

Dietro l’annuncio del risparmio economico, si nascondono forti limitazioni di accesso al medicinale ad uso umano- fa notare l'ANMVI. Non solo perché l’AIFA potrà precluderlo alla prescrizione veterinaria (una novità assoluta) ma anche perché vengono vietate all’impiego veterinario alcune classi di medicinali antibiotici ad uso umano, ancora prima che siano state decise dalla Commissione Europea.

Quanto agli antibiotici non vietati, si impone l’obbligo del test di sensibilità, una verifica che può richiedere fino a sette giorni e che rischia di ritardare il trattamento di infezioni gravi negli animali da compagnia. Per questo, la Veterinaria europea chiede di sviluppare test rapidi.

La proposta dell’ANMVI al Ministero della Salute è di individuare forme di risparmio all’interno del settore veterinario, ad esempio sviluppando il mercato dei medicinali veterinari generici come previsto dal regolamento europeo sui medicinali veterinari che entrerà in vigore il 28 gennaio 2022. 

Decreto Speranza: in vigore la "deroga del risparmio"

Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro

immagine sicurezzaLogo ANMVIANMVI organizza corsi residenziali, online e Fad per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Anmvi offre anche approfondimenti, video, domande frequenti e consulenze dedicate.
Consulta tutti i dettagli 

Buone Pratiche Veterinariebuone_pratiche_veterinarie.jpg

Percorso-qualità basato sulle BPV, secondo il Disciplinare ANMVI adottato dall'ente di certificazione CSQA.
Consulta tutti i dettagli

Metodologia Didattica

GSMDVIl gruppo di studio, promosso e gestito da ANMVI, apre un nuovo filone di formazione per qualificare le docenze dei Medici Veterinari.
Consulta tutti i dettagli!

Benessere Veterinario

Logo OrizzontaleIl gruppo intende fornire ai Medici Veterinari sostegno all’esercizio della loro attività, individuale o collettiva, in chiave propedeutica allo sviluppo del benessere professionale.
Consulta tutti i dettagli!

Tecnico Veterinario

CCNL E NORMA UNItecnico veterinario

Per info percorso per Tecnico Veterinario, Scuola di Cremona: Tel.0372/403515 e Scuola di Roma: Tel.06/87182658.
ATAV (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari): Tel.0372/403536