Dal sintomo al progetto - 8 ottobre 2023

Metodologia_8ottobre.JPGIl secondo incontro 2023 del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria si terrà l'8 ottobre p.v. e tratterà il tema della didattica inclusiva. Relatrice la dott.ssa Teresa Sebastiani, tornata a gran richiesta. Ai partecipanti verranno riconosciuti 6 crediti SPC

Lo scorso anno, insieme alla dottoressa Sebastiani, abbiamo iniziato a conoscere i disturbi del neurosviluppo e abbiamo appreso qualche utile strumento per realizzare dei progetti di didattica veterinaria inclusiva.
Sempre più spesso ci confrontiamo con bambini e ragazzi (normotipici e non) che manifestano sintomi quali aggressività, iperattività, comportamenti oppositivi… molte volte è complicato gestire i ragazzi durante gli incontri in classe ed è ancora più complesso realizzare progetti di didattica veterinaria che li includano e che mettano in evidenza i loro punti di forza, e non (soltanto) le loro fragilità.

In questo nuovo incontro l’appassionata neuropsichiatra infantile ci dirà cosa sia opportuno chiedere agli insegnanti e cosa sia utile osservare in classe per poter ideare e realizzare un progetto di didattica veterinaria appropriato, valido e inclusivo.
Dal sintomo… con nuovi strumenti e un po’ di pratica…. arriveremo insieme a costruire un progetto sempre più a misura di tutti!

Nata a L’aquila il 26/9/77, naturalizzata romana dai 3 anni, Teresa Sebastiani si laurea in medicina nel 2002 e si specializza in Neuropsichiatria Infantile nel 2007. Trasferita a Viterbo nel 2008, ha iniziato a collaborare con la ASL di Viterbo nella gestione della rete territoriale e dei piani assistenziali individualizzati dal febbraio 2011. Dal 1 gennaio 2016 Dirigente Medico NPI della ASL di Viterbo, con incarichi di referenza nel Centro di Riferimento per l’autismo e nel centro di riferimento per le PCI. Dal 2011 si occupa di progettazione in ambito di Interventi assistiti con gli animali. Dal 2021 è docente in corsi di formazione per figure esperte in IAA, secondo linee guida.

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria in regola con la quota annuale 2023. 

La pre-iscrizione è obbligatoria

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541.

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FB Seguici su facebook