Docente sano in classe sana: 11 marzo 2017

Cover 11marzo GSMDVPresentato il prossimo incontro del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria, in programma a Cremona per sabato 11 marzo 2017. Il 2017 si aprirà con una giornata di approfondimento dedicata al benessere psicofisico di chi insegna: Docente sano in classe sana

Il benessere è una condizione di equilibrio fra la persona (con proprie necessità e risorse) e l’ambiente in cui vive e lavora. Equilibrio che è dato da una valutazione che ognuno di noi fa della propria qualità di vita e che, proprio in quanto influenzato da numerosissimi fattori esterni, si trova in una situazione di continuo dinamismo. Il nostro benessere può risultare compromesso nel momento in cui la serenità viene a mancare. Le motivazioni possono essere le più disparate: problematiche biologiche dovute al funzionamento del corpo, difficoltà nelle relazioni interpersonali o preoccupazioni lavorative costituiscono degli esempi tipici di queste condizioni di rischio. Risulta particolarmente importante diventare consapevoli delle proprie potenzialità e dei propri limiti in quanto solo in questo modo sarà possibile perseguire e apprezzare il proprio benessere e affrontare le eventuali difficoltà derivate da relazioni difficili con gli interlocutori, ma anche dal carico emotivo, in modo assertivo.

Ancora una volta, l'approccio formativo sarà incentrato sul metodo attivo o Action Learning, ovvero il metodo di apprendimento in base al quale si impara grazie all'esperienza e, attraverso di essa, da e insieme agli altri. I partecipanti saranno così chiamati a confrontarsi con una metodologia di docenza che li coinvolgerà sia come singoli che come gruppo. A momenti teorici saranno alternate esercitazioni di vario tipo che consentiranno di sperimentare in prima persona sensazioni e stimoli che facilitino la riflessione e l'apprendimento. I Medici Veterinari presenti arriveranno così a individuare le capacità relazionali da potenziare, riconoscere le componenti fondamentali del benessere, gestire in modo funzionale le emozioni.

Relatori della giornata saranno Alessandro Schianchi, Medico Veterinario con seconda laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e specializzato in Psicologia, e Giacomo Volpengo, consulente, formatore senior, professional e trainer counselor, performer e docente teatrale. 

L'incontro è gratuito per tutti i soci del Gruppo di Studio in regola con la quota annuale 2017
Il Gruppo, promosso dall'ANMVI, è riservato ai Medici Veterinari interessati a sviluppare conoscenze e abilità didattiche nei settori delle scienze cognitive, della didattica applicata e delle scienze della formazione. La quota di iscrizione, interamente deducibile ai fini fiscali, è di 70 € e vale per l'anno solare 2017. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: formazione@anmvi.it - 0372/403541. 

Scarica il programma scientifico completo e la scheda di iscrizione

Iscriviti on line

FBSeguici su facebook